La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico e temporali in diverse aree della Sardegna. L’allerta sarà in vigore dalle ore 03:00 fino alle 17:59 di giovedì 3 ottobre 2024.
Le zone interessate includono l’Iglesiente, dove è previsto un rischio idrogeologico di livello ordinario, e le aree di Montevecchio-Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro, che potrebbero essere colpite da fenomeni temporaleschi e rischio idrogeologico.
La Protezione Civile invita i cittadini a prestare particolare attenzione e a seguire le raccomandazioni delle autorità locali, evitando spostamenti non necessari nelle zone a rischio.
Ricordiamo ai lettori che nonostante le allerte non comportino automaticamente (e per fortuna!) il verificarsi di eventi straordinari e/o catastrofici su tutto il territorio regionale, resta fondamentale informare la cittadinanza sugli aggiornamenti meteo in modo che possano adottare comportamenti responsabili per prevenire eventuali situazioni di pericolo.
La Protezione Civile richiede infatti una massima diffusione, non per creare allarmismi, ma per garantire la sicurezza e la prevenzione durante il periodo di allerta.