22.3 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 6 Novembre 2024
spot_imgspot_img

Riapertura temporanea del sito industriale della Portovesme S.r.l. a San Gavino Monreale: una speranza per i lavoratori, ma il futuro resta incerto

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Si è svolto presso il palazzo comunale di San Gavino Monreale un incontro per il futuro dello stabilimento della Portovesme S.r.l. (l’ex fonderia). L’Amministrazione Comunale ha incontrato i segretari sindacali territoriali dei chimici (Filctem, Femca, Uiltec) e i rappresentanti sindacali unici (RSU) per discutere della complessa vertenza che coinvolge i siti produttivi della Portovesme S.r.l., in particolare quelli di Portoscuso e San Gavino Monreale.

La notizia della ripartenza temporanea dello stabilimento sangavinese, che prevede l’avvio di una campagna di produzione di “lega tripla”, è stata accolta con soddisfazione dall’Amministrazione Comunale, che ha sottolineato come questa riapertura rappresenti un passo importante per la salvaguardia dei posti di lavoro locali e per il rilancio economico della zona.

Tuttavia, rimangono ancora forti preoccupazioni per il futuro a lungo termine del sito. L’incontro ha permesso di discutere apertamente sulle problematiche che minacciano la stabilità dei siti produttivi, evidenziando la necessità di un impegno comune da parte delle istituzioni e dell’azienda e della necessità di monitorare gli sviluppi delle interlocuzioni tra i Ministeri, la Regione, i sindacati e l’azienda.

I prossimi mesi saranno decisivi per delineare il futuro di questo importante polo industriale, su cui poggia buona parte dell’economia locale.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News