13.8 C
San Gavino Monreale
lunedì, 2 Dicembre 2024
spot_imgspot_img

“Nonni digitali”, mercoledì 20 novembre la consegna degli attestati

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Si è concluso ieri, con l’ultima lezione e con la consegna degli attestati, il corso “Nonni digitali” dedicato all’alfabetizzazione digitale per over 60 organizzato dalla Pro Loco di San Gavino Monreale.

“È stata una bellissima esperienza – commenta Antonella Caboni, presidente della Pro Loco e “studentessa” per l’occasione – il corso è stato graditissimo e utilissimo. L’unico rammarico è che che non avendo a disposizione abbastanza risorse non abbiamo potuto accontentare tutte le persone che hanno espresso interesse alla partecipazione, ma promettiamo di cercare le vie giuste per avere un contributo e proseguire con il corso”.

Il ringraziamento della Pro Loco va al docente Davide Moreno, identificato immediatamente come la figura più adatta a ricoprire questo ruolo, per la grande pazienza e per la sua professionalità.

“Gli 8 incontri del progetto “Nonni digitali” – spiega proprio Davide Moreno – ci hanno permesso di esplorare molti aspetti pratici della tecnologia: dall’utilizzo di smartphone e tablet alla creazione e gestione delle email, fino al download di app e all’attivazione dello SPID per accedere a servizi pubblici essenziali come il Fascicolo Sanitario. Abbiamo affrontato temi quotidiani come la scansione dei QR code e l’uso di applicazioni utili come quelle delle Poste Italiane, cercando di rendere ogni lezione pratica e concreta. Tuttavia, è evidente che per colmare davvero il divario digitale non possano bastare 8 incontri. Serve un impegno più sistematico e continuativo per accompagnare gli over 60 in questo percorso di apprendimento”.

“Ringrazio personalmente la Pro Loco di San Gavino Monreale e la sua presidentessa Antonella Caboni per il sostegno che mi hanno sempre dimostrato – conclude Davide Moreno – e per aver voluto fortemente realizzare questo progetto, un percorso formativo che ha contribuito a rafforzare il senso di comunità e a rendere gli anziani protagonisti attivi del cambiamento digitale”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News