13.8 C
San Gavino Monreale
lunedì, 2 Dicembre 2024
spot_imgspot_img

Marmillibri: a Pauli Arbarei, Setzu e Villanovafranca altri tre giorni di cultura e letteratura nel cuore della Marmilla

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il festival letterario diffuso della Marmilla, Marmillibri, prosegue con tre appuntamenti imperdibili il 28, il 29 e il 30 novembre, nei comuni di Pauli Arbarei, Setzu e Villanovafranca. Queste giornate offriranno al pubblico presentazioni di libri e reading tematici, e contribuiscono ad arricchire il panorama culturale del territorio. L’iniziativa è promossa dall’Unione dei Comuni della Marmilla con il sostegno della Regione Sardegna, sotto la direzione artistica di Giovanni Follesa e il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo; in collaborazione con la Fondazione Altopiano della Giara e con la Fondazione Villanovafranca

Il Festival Letterario diffuso MarmilLibri è anche una buona scusa per spostarsi dai soliti tracciati turistici e andare alla scoperta di alcuni degli angoli più affascinanti dei paesi dell’interno della Sardegna con una serie di appuntamenti di trekking urbano promossi dalle Fondazioni dell’Altopiano della Giara e di Villanovafranca nei comuni di Setzu (29 novembre), Villanovafranca (30 novembre), Gesturi (11 dicembre), Tuili (12 dicembre).

Giovedì 28 novembre – Pauli Arbarei

Giovedì 28 novembre, nei locali dell’ex scuola materna di Pauli Arbarei, alle ore 17:30, si svolgerà la presentazione del romanzo Il peggiore di Gianni Usai, edito da Il Maestrale. Ambientato in un futuro prossimo, il libro esplora una società in cui la tecnologia può leggere la memoria umana e un algoritmo decide chi ha diritto alle cure mediche. Nel corso della serata scopriremo, direttamente dalle parole dell’autore, accompagnato dalla relatrice Francesca Spano, le vicende del protagonista, Corrado Gremioli, un fotografo di fama internazionale che, in coma dopo un misterioso incidente, viene sottoposto alla “procedura di estrazione” dei suoi ricordi. Attraverso questa narrazione, Usai offre una riflessione profonda sulla memoria e sull’umanità.

Gianni Usai

A seguire, alle ore 18:15, Valentina Sulas curerà un reading tratto da Primavera silenziosa di Rachel Carson. Pubblicato nel 1962, questo saggio pionieristico ha denunciato gli effetti nocivi dei pesticidi sull’ambiente, diventando un manifesto del movimento ambientalista. L’opera ha avuto un impatto significativo, portando alla messa al bando del DDT negli Stati Uniti e ispirando una maggiore consapevolezza ecologica a livello globale.

Venerdì 29 novembre – Setzu

Il venerdì di MarmilLibri, inizierà alle 16 con il primo appuntamento con il trekking Urbano a cura della Fondazione Altopiano della Giara. I partecipanti potranno scoprire il delizioso centro urbano e visitare il Museo Filo di Memoria, un luogo capace di mettere in connessione il patrimonio culturale, naturalistico e archeologico del territorio. Il percorso includerà un focus sulla Domus de Janas Sa Domu e sOrcu. A seguire nella sala convegni della biblioteca comunale, ore 17:30, Paola Musa, accompagnata da Francesca Spanu, presenterà il suo libro Umor vitreo, pubblicato da Arkadia. Il romanzo della Musa offre al lettore una narrazione intensa e coinvolgente, esplorando temi complessi con una prosa raffinata.

Paola Musa

Alle ore 18:15, Giuliano Pornasio proporrà un reading da La foresta di perle di Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi. Il libro oggetto del reading invita i lettori a un viaggio interiore, esplorando la connessione tra mente, corpo e spirito.

Sabato 30 novembre – Villanovafranca

Il Museo archeologico “Su Mulinu” sarà il grande protagonista della serata con tre diversi appuntamenti. Alle 16 si parte con il trekking urbano, a cura della Fondazione Villanovafranca, con un itinerario che si snoderà lungo le strade del centro storico e si concluderà proprio nelle sale del museo archeologico con una visita speciale. Il museo è noto per la straordinaria collezione di reperti archeologici dell’era nuragica, tra cui il suggestivo altare nuragico, un reperto risalente alla prima Età del Ferro che testimonia l’abilità costruttiva e la spiritualità degli antichi abitanti della Sardegna.

All termine della visita guidata, nella sala convegni del museo Su Mulinu”, alle ore 17:30, Giorgio La Spisa presenterà, assistito dalla relatrice Alessandra Ghiani, il suo libro Limprevedibile accade, edito da Arkadia. L’autore, con una prosa incisiva, affronta temi di attualità, offrendo al lettore una riflessione profonda sulle dinamiche contemporanee.

Giorgio La Spisa

Alle ore 18:15, Giuliano Pornasio concluderà la serata con un reading tratto da Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? di Giacomo Moro Mauretto. Questo libro esplora le interconnessioni tra alimentazione, ambiente e sostenibilità, offrendo spunti per una riflessione critica sulle nostre scelte quotidiane.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News