10 C
San Gavino Monreale
domenica, 26 Gennaio 2025

Kikki Pilloni è il Sangavinese dell’Anno 2024!

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Archiviamo definitivamente il 2024 con l’attesissima assegnazione del “Premio Tomasi Gioielli Sangavinese dell’Anno”.

Questo è l’undicesimo anno consecutivo che assegniamo il premio simbolico “Sangavinese dell’Anno”. Il premio nasce come segno di stima verso un concittadino che si sia dimostrato, durante l’anno solare, particolarmente meritevole di un riconoscimento pubblico per aver saputo renderci un po’ più orgogliosi di essere sangavinesi.

Quest’anno l’assegnazione del premio sarà un po’ diversa dal solito. Non ci sono state le classiche “candidature” e non c’è stata la tanto attesa votazione a cui eravate abituati. Come anticipato dal titolo del nostro articolo e dalla foto, infatti, annunciamo con un pizzico di commozione che il vincitore dell’edizione 2024 del Premio Tomasi Gioielli Sangavinese dell’Anno è Francesco Pilloni, da tutti conosciuto come Kikki, storico calzolaio della bottega in via Umberto I, diventato celebre per le sue “maschere” durante le diverse edizioni del Carnevale Storico Sangavinese.

Kikki purtroppo ci ha lasciato ad Agosto, lasciando il nostro paese attonito davanti alla notizia della sua scomparsa. Quello che nella nostra storica intervista del 2016 battezzammo il “calzolaio mascherato” era molto più di un ciabattino, molto più di un figurante al Carnevale. Era un amico stimato, amato da tantissime persone. Per lui sono arrivati centinaia di messaggi e di commenti sulla nostra pagina. Per lui, su idea dell’artista Alessio Orrù, è nata un’estemporanea artistica collettiva con decine di sangavinesi che hanno pubblicato sui social le foto delle scarpe e delle borse rammendate da Kikki.

L’ondata di affetto senza precedenti ci ha commosso e convinti a premiare – per la prima volta e forse con colpevole ritardo – un concittadino che non è più tra noi. Questo è il motivo per cui la formula del Concorso ha subito una piccola variazione rispetto al consueto. Parliamo di “colpevole ritardo” perché Kikki probabilmente avrebbe meritato il premio – o almeno una nomination – anche negli anni precedenti. Sia per il suo lavoro di calzolaio, l’ultimo rimasto nel territorio, infaticabile guardiano di un mestiere destinato a scomparire, sia per il suo ruolo di “maschera vivente”, capace di incarnare il vero spirito del Carnevale Sangavinese.

E come spesso accade, tutti noi abbiamo dato per scontata la sua presenza, il suo impegno costante, la sua allegria contagiosa. Ci rendiamo conto di quanto “spazio” occupasse nel panorama sociale e culturale sangavinese solo ora che quello spazio è rimasto vuoto. L’assegnazione del Premio Tomasi Gioielli Sangavinese dell’Anno 2024 a Kikki rappresenta un’eccezione proprio per questo: siamo sicuri che tantissime persone si possano ritrovare nelle nostre parole e nelle emozioni che stiamo provando in questo momento.

In seguito al titolo simbolico di “Sangavinese dell’Anno” assegnato oggi dalla Redazione di San Gavino Monreale . Net, la famiglia di Kikki Pilloni verrà omaggiata dal nostro sponsor Tomasi Gioielli Orologi con un premio che sveleremo il giorno della consegna ufficiale.

Un ringraziamento, oltre allo sponsor che da anni sostiene e impreziosisce l’iniziativa, va a tutti voi lettori, che da ormai undici anni seguite e supportate il nostro Premio.

Appuntamento… alla prossima edizione!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News