13.8 C
San Gavino Monreale
lunedì, 17 Febbraio 2025

La magia della Luna piena sul Castello di Monreale: intervista a Giorgia Sanna

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La sera del 13 gennaio, il cielo tra San Gavino e Sardara ha regalato uno spettacolo unico: la luna piena è sorta dietro al suggestivo profilo del Castello di Monreale, creando un’immagine di rara bellezza. A catturare questo momento magico è stata Giorgia Sanna, fotografa appassionata del territorio, che con il suo scatto ha saputo immortalare un connubio perfetto tra la natura e la storia del Medio Campidano.

Abbiamo intervistato Giorgia per scoprire come è nato questo scatto, la sua passione per la fotografia, le emozioni che l’hanno ispirata e il suo legame con il paesaggio sardo.

Buongiorno Giorgia, innanzitutto complimenti per il magnifico scatto che ha fatto davvero il cosiddetto “giro del web”. Puoi parlarci un po’ di te?
Mi presento sono Giorgia Sanna ho la passione della fotografia da tanto tempo. La prima macchina fotografica a rullino che mi regalarono risale alle medie, con la quale ho potuto fare un reportage della gita che custodisco gelosamente. Per il resto rubavo costantemente la Yashica a rullino di mia mamma.

Quando hai iniziato a lavorare con la fotografia?
La mia prima macchina digitale risale ai primi anni 2000, ma solo qualche anno dopo quando sono passata alla reflex ho iniziato a dedicarmi alla fotografia con una certa assiduità, ho fatto dei corsi così da acquisire le basi e poi è stato un continuo sperimentare, tanto che da passione ultimamente sta diventando qualcosa di più, ne sto facendo un lavoro.

Ora usi la macchina fotografica anche per fotografare le bellezze della Sardegna.
Sono innamorata della mia terra mi piace valorizzarla abbinando architettura a fenomeni naturali, le luci del tramonto e dell’alba sono quelle con cui amo lavorare, la luna il mare mosso sono i due elementi che amo di più.

La foto della luna sul Monreale unisce le tue due passioni: la storia del Castello e la fotografia dei corpi celesti.
L’astrofotografia è la nuova fissa, dove ho tanto da imparare, ma le nuove sfide mi piacciono e mi tengono viva, come quando tre anni fa ho iniziato ad usare il drone che mi ha permesso di realizzare delle foto per la Guida ”Il castello di Monreale” scritta da Irene Musa, edita da Carlo Delfino Editore, e ideata da Istituto Castelli, da qui il legame col Castello si è ulteriormente rafforzato grazie anche a Irene Musa che mi ha aiutato a conoscerne alcuni particolari storici proprio in occasione degli scatti.

Sul profilo Instagram @gio_sanna e sulla pagina Facebook Giorgia Sanna Photography è possibile vedere tutti i lavori di Giorgia Sanna. Di seguito, il fantastico scatto di cui abbiamo parlato, gentilmente concesso da Giorgia alla nostra redazione.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News