9.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 27 Marzo 2025

Samassi, grande attesa per il 71° Carnevale Samassese

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

A Samassi torna uno degli appuntamenti più atteso dell’anno: il Carnevale Samassese, che con la sua 71ª edizione, promette di regalare due giornate di puro divertimento, tradizione e spettacolo. Il 27 febbraio e il 4 marzo 2025, le vie di Samassi si animeranno con sfilate, musica e tanto intrattenimento per tutte le età.

Giovedì 27 febbraio, sfilata dei bambini. Il Carnevale si aprirà con i più piccoli protagonisti: la tradizionale Sfilata dei Bambini, che quest’anno celebrerà la figura di Arlecchino, simbolo storico del Carnevale. L’evento sarà arricchito dall’animazione a cura di Radio Samassi e dell’Associazione Badrunfa, seguita dall’Iknos Party, un momento di festa e giochi per tutta la famiglia. Per concludere in dolcezza, il Comitato offrirà zeppole e parafrittus ai partecipanti.

Martedì 4 marzo, sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Il momento più spettacolare del Carnevale Samassese andrà in scena il 4 marzo, con la Sfilata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati. Un’esplosione di creatività e allegria invaderà Samassi grazie alla partecipazione di numerosi gruppi e carri:

  • H2O & Sound Express Group Los Bandoleros
  • Giullare Carnival Experience Rewind Group
  • Lo-S-Bronzetos Paralax Event Rebus Group Lillo Boys Group
  • Flaminguez

La lista è in aggiornamento.

Il gran finale sarà affidato a Roberto Fenu, DJ e producer di Radio Super Sound, che farà ballare tutti con un DJ set imperdibile. A seguire, spazio alla magia del Psicomagick Fireshow di Gionata Feuer Frei, uno spettacolo suggestivo che concluderà il Carnevale con un tocco di fascino e mistero.

Come da tradizione, al termine della serata, sarà possibile gustare il tradizionale panino col vitellone.

Progetti satellite legati al carnevale. Oltre agli eventi principali, il Comitato Carnevale Samassese ha sviluppato una serie di iniziative culturali e sociali, tra i quali:

  • Sensibilizzazione nelle scuole sul tema dell’abuso di alcol e droghe, per promuovere un Carnevale sicuro e consapevole.
  • Laboratori di cartapesta, dedicati alla creazione della maschera tradizionale di Arlecchino, per trasmettere l’arte e la manualità della lavorazione della cartapesta alle nuove generazioni.
  • Mostra fotografica sulla storia del Carnevale Samassese, un viaggio emozionante tra immagini e ricordi delle edizioni passate.

Il Carnevale Samassese 2025 si preannuncia un evento imperdibile, che unirà tradizione, innovazione e coinvolgimento della comunità. Appuntamento giovedì 27 febbraio e martedì 4 marzo a Samassi!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News