8.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 27 Marzo 2025

Federico Ortu vince la mezza maratona di Oristano: successo per il sangavinese nel Memorial Gianni Murgia 2025

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

È stato Federico Ortu a trionfare nell’XI edizione della mezza maratona di Oristano, disputata nella mattina di domenica 9 marzo 2025. La gara, valida come terzo Memorial Gianni Murgia, ha visto la partecipazione di circa 1000 atleti nelle due prove agonistiche previste: la mezza maratona di 21,097 km e la gara di 10 km.

Federico Ortu, atleta di San Gavino Monreale tesserato per il Cus Cagliari, si è imposto proprio nella mezza maratona con un’ottima prova su un tracciato pianeggiante e completamente asfaltato, che si è sviluppato tra le vie del centro storico di Oristano, con partenza e arrivo in via Duomo, e giro di boa nella località balneare di Torre Grande.

La gara è stata caratterizzata da un finale al cardiopalma, con Federico Ortu che è riuscito a staccare proprio negli ultimi metri il veterano pugliese Pasquale Rutigliano (M45 della Pro Canosa), tagliando il traguardo con il tempo di 1h12’28” contro 1h12’31” di Rutigliano, con soli 3 secondi di distacco.

Sul terzo gradino del podio è salito Oualid Abdelkader (M40 della Cagliari Marathon Club), che ha chiuso con il tempo di 1h14’52”, seguito dal compagno di squadra Michele Cuccu (1h15’52”). Quinto posto per Seedya Conteh della Podismo Sarroch, che ha terminato in 1h16’48”, davanti a Vincenzo Tanca, Marco Podda e Filippo Casu.

Federico, premiato dalla nostra Redazione come Sangavinese dell’Anno 2022, si è presentato alla gara con un personale di 1h07’57” e ha dimostrato ancora una volta il suo ottimo stato di forma, gestendo la corsa con intelligenza e portando a casa una vittoria prestigiosa in una competizione di alto livello.

Grande soddisfazione per gli organizzatori della Dinamica Sardegna, che hanno garantito lo svolgimento di una gara impeccabile, favorita anche da una giornata di sole e da un clima tipicamente primaverile. La manifestazione si è confermata un appuntamento di rilievo nel calendario delle competizioni podistiche nazionali, con atleti di livello e una cornice di pubblico calorosa a sostenere i protagonisti lungo tutto il percorso.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News