14.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 24 Aprile 2025

San Gavino Monreale, limite di velocità a 30 km/h in via Roma, via Villacidro e viale Trieste

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Con un’ordinanza emessa dal Servizio di Vigilanza della Polizia Municipale del Comune di San Gavino Monreale, è stato fissato un nuovo limite massimo di velocità di 30 km/h in un tratto della via Roma, via Villacidro e viale Trieste. La decisione è stata presa in seguito all’approvazione del progetto di riqualificazione della rete viaria del centro urbano, che ha previsto la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati per migliorare la sicurezza stradale.

L’ordinanza, firmata dal Responsabile del Servizio di Polizia Municipale, è stata adottata in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 184 del 17 dicembre 2024. Tale delibera ha approvato un progetto di riqualificazione della rete viaria urbana, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei pedoni, attraverso l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati nei punti critici delle tre vie interessate.

La decisione di fissare un limite di velocità inferiore a quello previsto dal Codice della Strada (50 km/h) è stata motivata dalla necessità di evitare situazioni di pericolo per i pedoni e di prevenire il rischio di incidenti, e risponde all’esigenza di evitare che si configuri la fattispecie “dell’insidia” o “trabocchetto” di cui all’art. 2043 del C.C. (ossia che gli automobilisti possano chiedere risarcimenti in seguito a danni causati dall’attraversamento a velocità sostenuta dei dossi).

Il limite di velocità di 30 km/h sarà reso noto attraverso la posa di segnaletica verticale in prossimità degli attraversamenti pedonali. L’ordinanza prevede che il provvedimento sia valido per tutte le categorie di veicoli e che la vigilanza sull’applicazione della norma sia affidata agli agenti di polizia stradale, incaricati di garantire il rispetto delle nuove disposizioni. Coloro che non rispetteranno il nuovo limite di velocità saranno soggetti alle sanzioni previste dal Codice della Strada, secondo quanto stabilito dall’articolo 142.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News