13 C
San Gavino Monreale
sabato, 19 Aprile 2025

Al Consorzio Industriale di Villacidro nasce la “Scuola di Alta Formazione”

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Nasce a Villacidro la “Scuola di Alta Formazione” per le imprese del Consorzio Industriale. Venerdì 4 aprile la presentazione, alla presenza dell’assessore regionale dell’Industria Emanuele Cani.

Venerdì 4 aprile, alle 9:30, nell’aula conferenze del Consorzio Industriale di Villacidro, si terrà la presentazione ufficiale della nuova Scuola di Alta Formazione, un innovativo progetto formativo promosso dal Consorzio Industriale Provinciale Medio Campidano. L’iniziativa è rivolta inizialmente alle imprese consorziate, con l’obiettivo di estendersi in futuro a tutte le realtà produttive del territorio e oltre.

«La Scuola di Alta Formazione – spiega i direttore del Consorzio Industriale, Simone Rivano nasce con l’intento di supportare lo sviluppo delle competenze professionali specialistiche e migliorare il benessere lavorativo delle imprese aderenti. Il progetto, fortemente voluto dal Consiglio di amministrazione del Consorzio Industriale, punta a creare un network di collaborazione tra le aziende locali, favorendo sinergie e contribuendo alla crescita del tessuto economico e produttivo dell’intero territorio».

La didattica sarà strutturata per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende, garantendo un’offerta formativa di qualità, in linea con le più moderne metodologie di apprendimento e con le richieste del mercato del lavoro. La scuola offre un programma formativo di alto livello, caratterizzato da un forte legame con il mondo industriale e da un approccio pratico e innovativo.

Grazie alla sinergia con l’ente di formazione Sosor, la Scuola di Alta Formazione rappresenta un’opportunità formativa di altissimo livello, garantita dalla qualità del corpo docente, composto da esperti e professionisti altamente qualificati.

L’offerta formativa iniziale prevede corsi nei seguenti ambiti:

  • Sicurezza sul lavoro      
  • Lingua inglese           
  • Gestione aziendale           
  • Informatica

«La nascita della Scuola di Alta Formazione rappresenta un passo importante per il potenziamento del sistema produttivo locale», dichiara Enrico Caboni, presidente del Consorzio Industriale. «Attraverso la formazione continua – conclude Caboni – vogliamo offrire alle imprese strumenti concreti per affrontare le sfide del mercato con competenza e innovazione».

L’evento di presentazione del 4 aprile sarà un’occasione per approfondire i dettagli del progetto e per coinvolgere le imprese in un dialogo aperto sulle loro necessità formative.

Questo il programma dei lavori e degli interventi, che saranno coordinati dal moderatore Giuseppe Deiana, caporedattore dell’Unione Sarda:

  • 9,30 Saluti di benvenuto – Federico Sollai, sindaco di Villacidro           
  • 10,00 Simone Rivano, direttore generale Consorzio Industriale Villacidro           
  • 10,30 Alessandro Manunta, presidente Sosor formazione           
  • 11,00 Paolo Sedda, dirigente Regione Sardegna – Direzione generale del lavoro           
  • 11,30 Enrico Caboni, presidente Consorzio Industriale Villacidro           
  • 12,00 Emanuele Cani, assessore regionale dell’Industria           
  • 12,30 Aperitivo e fine lavori

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News