Torna l’attesa Marcialonga a Villacidro, l’evento che unisce sport, natura e consapevolezza ambientale. Inserita nella programmazione del Viviverde e organizzata in collaborazione tra l’Assessorato al Turismo del Comune di Villacidro e la Consulta Giovanile di Villacidro, la manifestazione punta a sensibilizzare i partecipanti sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili, attraverso un’esperienza immersiva tra i sentieri e la storia del territorio villacidrese. L’evento di domenica 6 aprile 2025 si rivolge a tutti: appassionati di trekking, famiglie, giovani e chiunque voglia riscoprire la bellezza del territorio villacidrese con uno sguardo attento alla sostenibilità.
La Marcialonga si ispira al concetto di silent walking, un’esperienza di cammino consapevole che invita i partecipanti a rallentare, concentrarsi sul momento presente e sintonizzarsi con i propri sensi. Un’occasione per riscoprire il contatto autentico con la natura e con se stessi, lasciando alle spalle la frenesia della quotidianità. L’evento è progettato per avere un impatto zero sull’ambiente, promuovendo una fruizione sostenibile del territorio.

La novità del 2025: la Baby Marcia
L’edizione 2025 introduce una grande novità: la Baby Marcia, un percorso facilitato e pensato appositamente per i bambini. La Baby Marcia è un’esperienza immersiva che avvicina i bambini alla natura attraverso un percorso teatralizzato con magici personaggi.
I personaggi e la sceneggiatura sono stati ideati con l’obiettivo di offrire ai bambini un’opportunità coinvolgente per approfondire la conoscenza del territorio del nostro paese. La conoscenza del proprio territorio porta a comprenderne il valore, rispettarlo e sentirsi parte di esso. Al termine del percorso i partecipanti saranno coinvolti in tante attività interattive, infatti, il gioco ha un ruolo chiave nell’apprendimento, trasformando l’esperienza in un’opportunità educativa che lascia un segno. Passeggiare nella natura rappresenta per i più piccoli un’opportunità di crescita, stimolando la curiosità e il rispetto per l’ambiente tramite l’esplorazione diretta, l’osservazione della natura e l’ascolto dei suoi suoni.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
09:00 Incontro alla strada panoramica (lato Castangias) di Villacidro
09:30 Partenza del percorso (9 km circa)
09:30 Partenza della Baby Marcia (2 km circa)
12:30 Punto ristoro
CONTATTI SOCIAL
Consulta Giovanile di Villacidro
Instagram: @consulta_giovani_villacidro
Facebook: CGVillacidro
consultagiovanivillacidro.it
ViviVerde Villacidro
Facebook: viviverdevillacidro
Instagram: @viviverde_villacidro
