Il Comune di Guspini celebra l’anniversario della Liberazione d’Italia con due appuntamenti cinematografici pensati per stimolare la riflessione e la memoria storica. In occasione del 25 aprile, ricorrenza che commemora la fine dell’occupazione nazifascista e la nascita della Repubblica, l’amministrazione comunale propone due film che, in modi diversi, raccontano il passato e le sue implicazioni politiche e culturali.
Giovedì 24 aprile, alle ore 19, presso il Molino Garau, sarà proiettato “Fascisti su Marte”, pellicola del 2006 diretta da Corrado Guzzanti e Igor Skofic. Il film, che unisce satira politica e finzione storica, propone un’ironica rilettura del ventennio fascista attraverso la parodia di un improbabile sbarco italiano su Marte durante gli anni del regime.
Il giorno successivo, venerdì 25 aprile, sempre alle ore 19, l’appuntamento si sposterà al CineTeatro Murgia, dove sarà proiettato “Berlinguer – La grande ambizione”, film del 2024 diretto da Andrea Segre. L’opera, che vede Elio Germano nei panni del leader del PCI, racconta la figura di Enrico Berlinguer non solo come politico, ma anche come simbolo di un’epoca e di una visione etica della politica.
Due proposte, dunque, che offrono spunti differenti ma complementari: da un lato la satira pungente di Guzzanti, dall’altro il racconto biografico e intenso di uno dei protagonisti più amati della storia repubblicana. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e si inseriscono nel calendario delle iniziative culturali promosse dal Comune di Guspini per onorare il significato profondo della Festa della Liberazione.