I giorni lunedì 12 e martedì 13 maggio Il CPIA 2 – sede di San Gavino – apre le porte agli studenti Erasmus di Spagna e Turchia. I primi ospiti ad arrivare saranno gli studenti spagnoli della città di Plasencia che verranno accolti direttamente in stazione dai loro “gemelli sardi” del CPIA.
Un incontro costruttivo e stimolante, perfetto per mettere in pratica le lingue studiate durante l’anno al Centro di Istruzione per Adulti. La prima parte dello scambio prevede infatti un “mini-tour” dei murales della città in lingua spagnola. Un piccolissimo assaggio del nostro territorio che profuma di arte e accoglienza.
E a proposito di assaggi… Il negozio Olivo Supermercati coccolerà gli ospiti con una piccola degustazione, giusto il tempo di riprendersi dalla passeggiata prima di proseguire verso la scuola.
Qui si arriva al cuore del progetto Erasmus ovvero scoprire come si lavora nelle scuole all’estero. A fare gli onori di casa, un altro gruppo di studentesse e studenti, pronti a raccontare le curiosità e bellezze della Sardegna… ma questa volta in inglese!
E non finisce qui! Anche l’ex fabbrica Molas aprirà le sue porte per accogliere gli ospiti e raccontare le proprie tecniche di lavorazione, offrendo così uno spunto in più sul nostro territorio, fatto di tradizioni ma anche di innovazione.
Il giorno successivo toccherà agli studenti turchi di Trebisonda, che vivranno lo stesso tour guidato da un nuovo gruppo di studentesse e studenti, naturalmente in lingua inglese!
Sardo, turco, inglese, spagnolo e italiano; un’occasione unica per le nostre studentesse e i nostri studenti di vivere un confronto aperto all’Europa, in una dimensione plurilinguistica fatta di attività, scambi culturali, nuove amicizie e tante lingue, tutte riassunte in un unico accento: quello del dialogo!
Ricordiamo inoltre che il CPIA ha aperto ufficialmente le iscrizioni per il nuovo anno scolastico. Un’opportunità per chi vuole rimettersi in gioco, imparare, crescere e – perché no – dialogare con il mondo!