23.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 13 Giugno 2025

Arbus, servizio di salvamento a mare: al via la procedura per la stagione balneare 2025

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Comune di Arbus ha avviato la procedura di affidamento diretto per l’appalto del Servizio di salvamento a mare in vista della prossima stagione estiva 2025. L’intervento, del valore complessivo di 92.400 euro, è finalizzato a garantire la sicurezza dei bagnanti nelle principali spiagge libere del territorio comunale: Piscinas, Scivu, Portu Maga, Gutturu e Flumini, Pistis e Torre dei Corsari.

La procedura, in linea con quanto previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023, art. 50, comma 1, lett. b), si svolgerà interamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Sardegna CAT, con scadenza per la presentazione delle offerte fissata alle ore 23:45 del 1° giugno 2025.

Il servizio sarà attivo per un totale di 70 giornate, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. È prevista la possibilità di estendere il numero di giornate in caso di finanziamenti regionali.

«Abbiamo deciso di avviare la gara in tempi utili – dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Protezione Civile Simone Murtasper garantire con certezza il servizio essenziale di salvamento anche nell’estate 2025. L’auspicio è che, come avvenuto negli anni precedenti, la Regione Sardegna possa confermare il proprio supporto, consentendoci di ampliare le giornate di servizio e offrire una copertura ancora più ampia a tutela di residenti e turisti. A oggi, tuttavia, non è ancora pervenuta alcuna comunicazione ufficiale in merito ai contributi per l’anno in corso, probabilmente a causa dei ritardi legati all’approvazione della legge finanziaria regionale. Ci auguriamo che il sostegno possa arrivare al più presto, per garantire la piena operatività del servizio su tutte le spiagge della Sardegna».

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News