A San Gavino Monreale consiglieri comunali di minoranza Alberto Casu, Nicola Orrù, Silvia Mamusa, Angela Canargiu e Nicola Ennas hanno presentato un’interpellanza rivolta all’Amministrazione Comunale per chiedere chiarimenti in merito alla gestione del servizio del Centro Estivo 2025.
Nel documento, protocollato il 26 maggio 2025, si evidenzia l’importanza del Centro estivo quale servizio di supporto alle famiglie nei mesi in cui le scuole sono chiuse, sottolineando come rappresenti non solo un’occasione di inclusività, ma anche una risorsa essenziale per chi non può permettersi servizi a pagamento o ha necessità di conciliare i tempi di lavoro con quelli familiari.
Secondo quanto riportato nell’interpellanza, il nuovo bando comunale prevede criteri di selezione basati sull’ordine di arrivo delle domande, configurando un numero chiuso e una compartecipazione economica. La minoranza teme che questa impostazione possa penalizzare proprio le famiglie più fragili, in particolare quelle con minori risorse economiche o difficoltà organizzative, e i bambini con bisogni educativi speciali.
Per questo motivo i consiglieri interrogano l’amministrazione per conoscere le valutazioni che hanno portato a tale impostazione dell’offerta educativa e chiedono che la questione venga discussa pubblicamente in occasione del prossimo Consiglio Comunale.