Il Comune di San Gavino Monreale informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative agli interventi finanziati dalla Regione Sardegna a supporto del diritto allo studio, nello specifico per la Borsa di Studio Regionale (anno scolastico 2024/2025) e per il Buono Libri (anno scolastico 2025/2026).
La Borsa di Studio Regionale è destinata, nell’anno scolastico 2024/2025, agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado appartenenti a nuclei familiari con un indicatore ISEE non superiore a 14.650 euro, in corso di validità secondo il D.P.C.M. n. 159/2013. Gli studenti che hanno già fatto richiesta della borsa di studio nazionale per lo stesso anno scolastico potranno comunque presentare domanda anche per quella regionale. In questo caso, le istanze verranno accettate con riserva, vista l’incompatibilità delle due misure nella sola fase di erogazione del contributo.
L’importo della borsa di studio verrà determinato dalla Regione Sardegna e non potrà superare i 200 euro per ciascun beneficiario.
Il Buono Libri è invece rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per l’anno scolastico 2025/2026, con un indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, anch’esso in corso di validità. Il contributo sarà destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, con l’esclusione di vocabolari, atlanti e altro materiale scolastico. L’importo massimo del buono sarà definito dalla Regione Sardegna e potrà arrivare fino a 150 euro per gli studenti degli anni successivi, e fino a 250 euro per gli studenti che frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado, il primo anno della secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado.
Le domande devono essere presentate entro il 18 luglio 2025, da un genitore, dal tutore legale o dallo studente stesso se maggiorenne, attraverso le modalità indicate sul sito istituzionale del Comune di San Gavino Monreale.