Sabato 31 maggio 2025, alle ore 18:00, la sede della Pro Loco di San Gavino Monreale, in Piazza della Resistenza, ospiterà un appuntamento atteso dagli appassionati di calcio e di storia sportiva: la presentazione del libro “Renato Copparoni. Il portiere che fermò Maradona”, scritto da Mario Fadda e Umberto Oppus, edito da Carlo Delfino Editore.
L’iniziativa, organizzata dal Cagliari Fan Club Ex Rossoblù San Gavino Monreale e dall’ASD Monreale, sarà l’occasione per ripercorrere la carriera di un protagonista del calcio italiano che ha vestito la maglia del Cagliari e del Torino, noto anche per aver parato un rigore a Diego Armando Maradona (il primo in Europa ad aver fermato El Pibe dal dischetto nel 1986 in un Napoli-Torino, il secondo dopo Ubaldo Fillol in River Plate-Argentinos Junior nel 1980).
Durante l’incontro interverranno gli autori del libro, Umberto Oppus e Mario Fadda, lo stesso Renato Copparoni, Mauro Riva e Simone Gallus, direttore del Museo Rossoblù. La presentazione sarà arricchita da aneddoti, ricordi e riflessioni sul valore dello sport, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino una delle figure più carismatiche della storia del calcio sangavinese e sardo.
Il volume, impreziosito dalla prefazione di Renato Zaccarelli e dalla postfazione di Luciano Moggi, ricostruisce con passione e accuratezza l’avventura sportiva e umana di un atleta che ha saputo conquistare stima e rispetto sui campi della Serie A.
L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti gli interessati.
