Domenica 1° giugno 2025, alle ore 22.00, la parete di Piazza della Resistenza a San Gavino Monreale si è illuminata di bianco. Un gesto dal forte valore simbolico, parte dell’iniziativa nazionale “Notte di Democrazia”, pensato per rappresentare il dolore e la morte di migliaia di persone nella striscia di Gaza.
La luce bianca proiettata nel cuore del paese ha voluto attirare l’attenzione sulla tragedia umanitaria che, dal 2023 a oggi, continua a consumarsi senza tregua: una guerra che ha causato quasi 50.000 vittime, la metà delle quali sono bambini.
“Siamo assistendo a un genocidio, all’eliminazione del popolo palestinese, con la morte di migliaia di vittime civili. Di fronte a questo nessuno può restare indifferente”, hanno dichiarato i promotori dell’iniziativa locale.
Attraverso questa manifestazione silenziosa, anche San Gavino Monreale ha voluto lanciare un appello forte e chiaro: “Il primo giugno, con l’adesione all’iniziativa nazionale, anche da San Gavino Monreale abbiamo voluto lanciare un messaggio di dolore e una richiesta di impegno da parte del governo nazionale, nei suoi rapporti con l’Europa, affinché ci sia un reale impegno nella politica di mediazione e intervento sulla striscia di Gaza”.
L’iniziativa è stata promossa dal gruppo Civico 24-29 e dalle Donne per le Pari Opportunità, che hanno voluto ringraziare pubblicamente i partecipanti: “Ringraziamo tutte le persone che hanno aderito a questa iniziativa; con la loro presenza, i pensieri di solidarietà espressi, hanno acceso una luce che grida dolore per la strage di Gaza”.





