“Ricordiamo un grande giornalista” le parole di Robert Acquafresca e Renato Copparoni. “Cultura, sport e scuola per una Sardegna sempre più forte” hanno aggiunto Rossana Podda, Francesco Feliziani, Bruno Perra ed Enrico Gaviano. “Siamo al fianco di eventi come questo in un proficuo gioco di squadra” il plauso di Alberto Urpi e Micaela Morelli. Parata di campioni a Villasimius con Gianfranco Coppola, Loredana Macchietti Minà e MaraBadminton. I ricordi di Adriano Panatta, Alessia Orro, Simona Rolandi con gli Special Olympics, Vittorio di Trapani e Mario Zaccaria.
Stamani, martedì 10 giugno, la sala conferenze del’assessorato regionale al Turismo ha ospitato la presentazione dell’Ussi international award 2025 dedicato a Gianni Minà. L’evento è stato lanciato l’8 maggio al Coni a Roma con il presidente Giovanni Malagò, Loredana Macchietti Minà, regista e moglie di Gianni, l’eroe Mundial di Spagna ’82, Marco Tardelli, e il canottiere del gruppo Carabinieri, medagliato ai Giochi di Tokyo e Parigi, Stefano Oppo. Coni video saluti di Adriano Panatta e Alessia Orro.
Alla conferenza hanno preso parte Rossana Podda (consulente assessore regionale al Turismo), Francesco Feliziani (Ufficio scolastico regionale), Bruno Perra (Coni), Micaela Morelli (Fondazione di Sardegna), Alberto Urpi (sindaco di Sanluri) ed Enrico Gaviano (consigliere Ussi Sardegna), I presidenti di Mediterranea (Gianfranco Perseu)), Acib (Dante Puddu), CraRegione (Gianni Aramu), CralRegione (Riccardo Laconi) e Msp (Alberto Borsetti). Il Premio si svolge da venerdì 13 a domenica 15 giugno a Villasimius, è in media partner Rai, ha i patrociniConi, Ordine giornalisti, Fnsi, Fondazione di Sardegna, Regione Sardegna, Sport e salute, Comuni di Villasimius e Sanluri, Ordine medici, FederCusi, Università di Cagliari e altri enti.
I commenti. Intervallati da una serie di clip (Adriano Panatta, Marco Tardelli, Giovanni Malagò, Stefano Oppo, Alessia Orro, Loredana Macchietti Minà), in conferenza ci sono stati numerosi interventi. “Ricordiamo un grande giornalista, capace di scoop memorabili. Tifava Toro è stato spesso con noi in ritiro” le parole di Renato Copparoni. “Minà è stato un campione, ha intervistato i grandi del mondo” ha aggiunto Robert Acquafresca. “Cultura, sport e scuola per una Sardegna sempre più forte. Il mix curato dall’Ussi è utile per unire aspetti sociali che meritano attenzione” hanno aggiunto Rossana Podda, Francesco Feliziani, Bruno Perra. “Il nostro mestiere è profondamente cambiato. Gianni Minà ha intervistato Sepulveda e Maradona, Gabriel Garcia Marquez e Roberto benigni, Robert De Niro e Massimo Troisi, Cassiu Clay e Fidel Castro, Fellini ed Enzo Ferrai: ineguagliabile” ha rimarcato Enrico Gaviano. “Sosteniamo e stiamo al fianco di eventi come questo curato dall’Ussi in un proficuo gioco di squadra. Parliamo di valorizzare, grazie anche alla straordinaria professionalità di un cronista unico, l’intera Sardegna, delle coste e dell’interno” il plauso di Alberto Urpi e Micaela Morelli.
I grandi campioni. Con Gianfranco Zola partecipano all’Award Beppe Dossena (campione del mondo Spagna ’82), Roberto Di Matteo (allenatore Chelsea trionfatore in Champions nel 2012), Jerrel Hasselbaink (centravanti dell’Olanda e del Chelsea), Renato Zaccarelli (capitano del Torino campione d’Italia nel ’76), David Suazo e Mauro Esposito (attaccanti di Cagliari, Inter, Roma e Benfica), Renato Copparoni (ex di Cagliari, Torino e Lazio) e Stefano Oppo (canottiere di Oristano, plurimedagliato alle Olimpiadi di Tokyo e Parigi). A Villasimius si esibisce anche MaraBadminton, neo campione d’Italia e campione d’europa 2023. Il 13 giugno si tiene il corso Odg. “Donne, professione e sport. Tra valori, discriminazioni e altre storie”. Con Gianfranco Coppola (presidente Ussi), Giuseppe Meloni (presidente Odg Sardegna), Vittorio Di Trapani (presidente Fnsi). Modera Mario Zaccaria (Consulta presidenti Ussi), Relatrici. Loredana Macchietti Minà, Mimma Caligaris (vice presidente Ussi), Simona Rolandi (Rai Sport); Valentina Bisti (Tg1-Rai), Ester Cois (prorettrice Uguaglianza di genere, Università Cagliari), Rita Dedola (Consigliera parità, Città metropolitana Cagliari), Camilla Frigerio (Consorzio Vero volley, Monza); Anna Rita Ecca (Ordine medici Cagliari); Rosanna Lavezzaro (questore Cagliari); Micaela Morelli (vicepresidente Fondazione di Sardegna); Stefania Rosas (Special Olympics); Simonetta Selloni (presidente Assostampa Sardegna). A seguire, cerimonia inaugurale, match tra campioni e Special Olympics, avviamento allo sport dei giovani, esibizioni, proiezioni e dibattiti sull’opera di Gianni Minà.