spot_img
spot_img
26.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 13 Luglio 2025

Decarbonizzazione delle flotte: lo strumento che aiuta a farlo in Italia prende il volo

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Le necessità ambientali richiedono il contributo di tutti. Ognuno di noi, nel suo piccolo, infatti, può fare la differenza con scelte etiche e consapevoli che aiutano ad invertire la rotta dando una mano per frenare la crisi climatica e ambientale.

Basta poco nella quotidianità per poter svoltare. Un esempio? Le scelte sugli spostamenti. L’Italia resta un Paese nel quale l’auto rappresenta ancora il mezzo privilegiato per i propri viaggi, in città e fuori, e dunque il traffico e l’inquinamento da combattere restano un punto focale per il raggiungimento della sostenibilità.

In questo processo un ruolo fondamentale negli ultimi anni lo sta svolgendo il noleggio a lungo termine, apprezzato non solo dalle aziende ma anche dai privati. In che modo? Contribuendo ad un maggiore uso delle auto meno inquinanti come quelle elettriche ed ibride. Grazie a questa formula, infatti, la quota dei veicoli green in strada cresce: sulle nuove vetture il 32% è rappresentato dalle auto con la spina immatricolate in Italia con il noleggio e il 48%, invece, è in capo alle ibride plug-in.

Il tutto su una flotta di 1,4 milioni di veicoli. È quanto emerge dalla 24ª edizione del Rapporto Aniasa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. Un report che ci racconta come, in un mercato dell’auto che è in profonda trasformazione, gli italiani si stanno allontanando sempre di più dalla logica del possesso per scegliere altre formule.

Tra queste quella del noleggio a lungo termine sta penetrando sempre di più nelle abitudini degli italiani favorendo una maggiore circolazione delle auto ecologiche. Noleggiare a lungo termine su Rent4you, uno dei punti di riferimento del settore, è semplicissimo. Tutto il processo può essere svolto online con consegna delle auto, senza problemi, in tutta Italia.

Nell’ampio catalogo tante le proposte green e meno inquinanti, tra modelli elettrici ed ibride. Strada che, come ha detto Alberto Viano, presidente Aniasa, rappresenta insieme al car sharing “lo strumento più efficace per accelerare l’elettrificazione della mobilità”.

Un solco, quello tracciato dal noleggio e dalla scelta delle auto green, che segue quanto annunciato a livello europeo da parte della Commissione: la decarbonizzazione delle flotte per ridurre in modo sensibile l’immissione di gas nocivi nell’atmosfera. È uno degli obiettivi prefissati per raggiungere la neutralità climatica. C’è molto ancora da fare ma la strada che si è intrapresa è quella giusta.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News