spot_img
spot_img
32.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 13 Luglio 2025

Giornata di incendi in Sardegna, elicotteri in azione a Serramanna e Arbus

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

In data odierna sono stati segnalati venti incendi sul territorio regionale, con un quadro critico che ha richiesto il dispiegamento della flotta aerea regionale in due distinti interventi nei Comuni di Serramanna e Arbus.

Nel territorio di Serramanna, in località S.S. di Villacidro, si è sviluppato un incendio boschivo che ha interessato circa 5 ettari di aree agricole e zone di rimboschimento a eucaliptus. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal Corpo forestale di Sanluri, con il supporto del GAUF CFVA di Cagliari e di due elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula e Villasalto. A terra sono intervenuti anche i volontari di Serramanna – N.O. Quadrifoglio e di Decimoputzu – A.V.A.D.. Il rogo è stato domato e l’intervento aereo si è concluso alle 17:00 circa.

Situazione ancora in evoluzione invece in località Sant’Antonio di Santadi, nel Comune di Arbus, dove un altro incendio boschivo ha reso necessario l’intervento del Corpo forestale di Guspini, affiancato dalle unità di Villacidro e dal GAUF Cagliari. Sul posto è stato impiegato un elicottero della base CFVA di Pula, insieme a una squadra di Forestas Gonnosfanadiga – Perd’e Pibera, ai Volontari di Arbus – A.V.P.C. e ai Volontari di Guspini – Gentilis. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Il bilancio complessivo della giornata conferma il rischio incendi elevato che sta interessando la Sardegna, con un lavoro costante delle forze antincendio per contenere i roghi e proteggere il patrimonio ambientale dell’Isola.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News