Domenica 29 giugno alle ore 10 su Rai 3 Sardegna torna “Turris e Biddas”: un nuovo viaggio tra stagni, torri e memorie. Protagonisti Cabras e Marceddì.
Le torri parlano, i paesi ricordano. Domenica 29 giugno, alle ore 10 su Rai 3 Sardegna, ritorna Turris e Biddas, la trasmissione interamente in lingua sarda che racconta l’anima nascosta dell’Isola, attraverso le sue torri costiere e i paesi che le circondano.
In questa nuova tappa, il giornalista e divulgatore Fausto Orrù attraverserà gli stagni di Cabras e Marceddì, luoghi sospesi tra acqua e cielo, dove ogni torre è custode di storie antiche e ogni incontro diventa memoria viva. A guidarlo in questo viaggio, le voci profonde dell’archeologo Nicola Dessì e dello studioso di materie sacre e storia della Chiesa Giovanni Deidda.
Le emozioni del racconto saranno accompagnate dalle suggestive musiche originali di Nicola Agus, mentre la traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) è affidata a Luciana Ledda. La regia è di Pier Andrea Maxia, che restituisce allo spettatore uno sguardo intimo e poetico sulla Sardegna più autentica.
Turris e Biddas è un invito a riscoprire ciò che ci appartiene da sempre: le pietre che parlano, le acque che sussurrano, le voci che resistono. Le torri non vegliano soltanto sul paesaggio, ma sull’identità stessa del nostro tempo.
