Alla presenza delle autorità lionistiche e autorità civili e di numerosi invitati, il Lions Club Villacidro Medio Campidano ha festeggiato il Passaggio della Campana tra la Presidente uscente Angela Canargiu e la Presidente entrante Maria Vittoria Zuncheddu.
La cerimonia del Passaggio delle Consegne rappresenta un momento importante del Club perché segna l’inizio del nuovo Anno sociale 2025 – 2026, si è svolta in un clima di grande cordialità tra i partecipanti che hanno assistito anche all’ingresso ufficiale di un nuovo Socio, l’Ingegner Bruno Mura, presentato dalla socia Sandra Canargiu.
Angela Canargiu Presidente uscente ha rimarcato l’importanza del lavoro di gruppo e la capacità di collaborazione con gli altri clubs, con le istituzioni e associazioni del territorio per realizzare service condivisi.
Ha ringraziato tutti i soci per il prezioso supporto e spirito di servizio dimostrato durante l’annata lionistica 2024/25 ricordando che rimangono immutati gli scopi che risiedono principalmente nella solidarietà e nella convinzione di poter essere utili alla società contribuendo a migliorarla attraverso le nostre azioni che si sviluppano nei services.
Ha illustrato le numerose attività realizzate elencando i risultati ottenuti in termini di donazioni e services: i fondi raccolti con le iniziative de “Su Fari Fari” e della “Tombolata delle ghiande” sono state destinate alla Casa di Accoglienza Lions di Cagliari, alla LCIF, allo Zaino sospeso, alla borsa di studio a favore degli orfani dei militari della Brigata Sassari ed altre opere.
A questi si aggiungono, i services sulla prevenzione dell’ambliopia in età pediatrica, sulla prevenzione e screening del diabete, il poster per la pace, la raccolta occhiali usati, il farmaco sospeso in collaborazione con le farmacie di Villacidro e San Gavino Monreale e sul cancro infantile.
La Neopresidente ha dichiarato ”È con grande onore e responsabilità che assumo il ruolo di Presidente del nostro club ma è anche un momento di velata emozione e allo stesso tempo, di un certo timore per non tradire le aspettative e non sbagliare nel percorso che ho davanti in questo nuovo anno lionistico. Sento però, attorno a me, le energie di una valida squadra che come me è stata scelta ed eletta, e che già da qualche tempo mi sta attivamente coadiuvando con brillanti idee nella elaborazione del programma”.
Ha poi presentato il nuovo consiglio direttivo che l’affiancherà nel corso dell’annata: Libero Lai, Vicepresidente; Luciana Ortu, Segretaria; Marco Cherchi, Tesoriere; Teresa Serpi Cerimoniera; Franco Gioi, Presidente comitato soci; Giorgio Olla, Presidente comitato Marketing; Nicola Ennas, Censore; Salvatore Floris, Probiviro. Past Presidente – LCIF di Club Angela Canargiu


A conclusione della serata è intervenuto Romano Fischetti, Presidente della Sesta Circoscrizione e della Casa Accoglienza Lions per i malati oncologici di Cagliari.
Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra complimentandosi con il club per i risultati ottenuti e il lavoro svolto, ha rinnovato l’augurio di buon lavoro al Club, alla nuova Presidente e ha illustrato l’attuale situazione della Casa di accoglienza Lions e i progetti in essere per rendere più fruibile ed accogliente la struttura.