spot_img
spot_img
30.5 C
San Gavino Monreale
martedì, 15 Luglio 2025

“Turris e Biddas” – Seconda puntata della terza serie: dal rudere di Villarios alla maestosa Torre Canai a Sant’Antioco

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Domenica 6 luglio alle ore 10.00 su Rai 3 Sardegna, appuntamento con la seconda puntata della terza serie di “Turris e Biddas”, il ciclo di documentari ideato e condotto dal giornalista e divulgatore Fausto Orrù, che continua il suo viaggio lungo le coste della Sardegna alla scoperta delle torri e dei territori che le circondano.

Questa volta il percorso si snoda nel Sulcis, a partire da Villarios, piccolo borgo che custodisce i resti quasi dimenticati di una torre costiera, ormai poco più che un rudere, simbolo di un passato che resiste tra le pieghe del tempo. Il racconto prosegue poi nell’isola di Sant’Antioco, dove protagonista assoluta è la Torre Canai, imponente struttura seicentesca affacciata sul mare, testimone delle difese militari sabaude e delle vite dei torrieri che l’hanno abitata.

Accanto a Fausto Orrù, anche in questa puntata, il contributo di esperti capaci di offrire nuove prospettive e approfondimenti:
Nicola Dessì, archeologo, con il suo sguardo sul paesaggio storico e umano del Sulcis;
Giovanni Deidda, esperto di cultura ecclesiale, che intreccia spiritualità e identità locale;
Gianni Cannas, studioso della vita medievale, che illumina gli aspetti meno noti del quotidiano nelle epoche passate.

Come sempre, l’accessibilità è garantita grazie alla presenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS), curata da Luciana Ledda, mentre la colonna sonora originale è firmata dal musicista Nicola Agus, con sonorità evocative che accompagnano immagini e parole. La regia è affidata a Pier Andrea Maxia, che restituisce con sensibilità visiva il dialogo tra pietra, natura e memoria.

La produzione esecutiva è della RAI, a cura di Vito Biolchini, con il consueto impegno nel valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della Sardegna.

Un viaggio che è insieme racconto storico, riflessione culturale e scoperta del territorio.
“Turris e Biddas” continua a dare voce alle torri, ma soprattutto ai luoghi e alle comunità che ne custodiscono ancora il significato.

Domenica 6 luglio, ore 10.00 su Rai 3 Sardegna.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News