spot_img
spot_img
30.5 C
San Gavino Monreale
martedì, 15 Luglio 2025

San Gavino Monreale si prepara al 4° Carnevale Estivo Sangavinese: colori, musica e fritti per tutti

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

San Gavino Monreale si veste ancora una volta a festa per accogliere il 4° Carnevale Estivo Sangavinese, in programma sabato 12 luglio 2025. Un evento attesissimo, presentato dal Comune di San Gavino Monreale e dalla Pro Loco, che trasformerà ancora una volta le vie del paese con un’esplosione di allegria, musica e divertimento, in pieno stile estivo.

La sfilata prenderà il via nel tardo pomeriggio, intorno alle 19:00, con la partenza prevista dai Giardinetti di via Roma. I carri allegorici, le maschere e i gruppi in costume attraverseranno il centro cittadino, regalando spettacolo e coinvolgendo grandi e piccoli, fino a raggiungere l’arrivo in via Convento, dove la festa proseguirà fino a tarda sera.

“Siamo felici di annunciare il ritorno del Carnevale Estivo Sangavinese, giunto quest’anno alla sua quarta edizione – dichiara Antonella Caboni, presidente della Pro Loco di San Gavino Monreale -. Un evento che ormai rappresenta una vera e propria tradizione per la nostra comunità e che richiama ogni anno tantissimi appassionati che vogliono vivere il Carnevale di San Gavino anche in estate”.

“Anche per questa edizione, in programma il 12 luglio 2025 – prosegue Antonella Caboni – abbiamo lavorato intensamente per offrire una giornata ricca di emozioni. La sfilata partirà dai Giardinetti, attraverserà la via Roma e si concluderà in via Convento. In piazza Resistenza la Pro Loco offrirà i fritti per tutti, e non mancheranno i punti ristoro curati dai carristi. Sarà una festa all’insegna della condivisione e dell’allegria”.

“Il Carnevale Estivo è un’occasione per valorizzare il nostro paese, per mettere in luce l’entusiasmo dei tanti volontari, dei gruppi in maschera, dei carristi, e per accogliere chi sceglie San Gavino per vivere una serata spensierata. Ringrazio – conclude la Presidente della Pro Loco – tutti coloro che stanno lavorando senza sosta per rendere possibile tutto questo: senza il loro impegno e la loro passione, eventi come questo non potrebbero esistere”.

Durante il percorso, uno degli appuntamenti più attesi sarà come sempre la sosta in Piazza della Resistenza, dove sarà possibile assaggiare i famosi fatti fritti della Pro Loco, ormai diventati un simbolo goloso di ogni celebrazione locale.

Ad accogliere i partecipanti all’arrivo ci saranno punti ristoro a cura dei carristi, musica, danze e tanto divertimento per concludere la serata con l’energia che contraddistingue da sempre questa manifestazione.

“Il Carnevale estivo – spiega l’Assessore alla Cultura e allo Spettacolo Riccardo Pinnasta diventando sempre più grande e partecipato, grazie all’energia inesauribile dei nostri carristi e al coinvolgimento, quest’anno, anche di nuove realtà. È bello vedere come questo evento, nato quasi per gioco, stia diventando un appuntamento fisso capace di unire il paese. Come amministrazione ci crediamo davvero e per questo abbiamo deciso di investire ancora di più, sostenendo l’organizzazione attraverso la Pro Loco. L’idea è anche quella di far vivere lo spirito del Carnevale non solo a febbraio, ma un po’ tutto l’anno: tra sfilate, musica e voglia di stare insieme”.

Il Carnevale Estivo Sangavinese si conferma così non solo come un’occasione di intrattenimento, ma anche un momento di aggregazione e valorizzazione delle tradizioni di San Gavino Monreale, e capace di animare l’estate e rafforzare il legame con la comunità.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News