spot_img
spot_img
26.6 C
San Gavino Monreale
martedì, 8 Luglio 2025

Contrasto al consumo del suolo in Sardegna, al via la programmazione regionale per la rigenerazione urbana e del territorio

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Approvati gli indirizzi attuativi per l’utilizzo del Fondo nazionale per il contrasto al consumo di suolo in attuazione del Decreto del Ministero dell’Ambiente del 2 gennaio 2025. Lo ha stabilito la Giunta su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi. Alla Sardegna è destinata una quota pari a 8 milioni e 496.920 euro.

Il Fondo sostiene interventi di rinaturalizzazione e rigenerazione di aree urbane o periurbane, con priorità per i siti di proprietà pubblica, non edificati o oggetto di demolizione, che permettano un recupero ambientale effettivo e misurabile.

“Con questo programma – afferma l’assessora Laconi – diamo attuazione concreta alla Strategia UE per il Suolo 2030, avviando una importante stagione di interventi mirati alla rigenerazione ecologica degli spazi urbani. È un’opportunità concreta per gli enti locali di investire in sicurezza e qualità ambientale, restituendo valore al territorio e rafforzando il legame tra cittadini e paesaggio”.

I progetti saranno selezionati attraverso un avviso pubblico per manifestazione d’interesse, che sarà predisposto dalla Direzione generale della Difesa dell’Ambiente. La Regione valuterà le proposte secondo criteri ambientali, territoriali e di efficacia, in collaborazione con l’Agenzia regionale del distretto idrografico. I criteri regionali di priorità sono principalmente il grado di cofinanziamento da parte dei proponenti, la compatibilità con la pianificazione urbanistica e le previsioni dei Piani di bacino, l’efficacia nella mitigazione del rischio idrogeologico e la qualità ambientale e paesaggistica degli interventi di rinaturalizzazione proposti.

L’obiettivo è coniugare sostenibilità, sicurezza e riqualificazione urbana, contribuendo a una transizione ecologica che non sia solo normativa, ma tangibile nelle città e nei territori.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News