13.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 13 Novembre 2025
spot_img

Domenica di fuoco in Sardegna: due roghi domati con i mezzi aerei ad Ales e Gergei

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Nella giornata odierna, la Sardegna è stata interessata da dodici incendi, due dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale per supportare le operazioni di spegnimento da terra.

Il primo fronte attivo riguarda l’agro del Comune di Ales, in località Perda Casteddu, dove si continua a contrastare il vasto incendio divampato lo scorso 19 luglio. Le operazioni sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, con il supporto degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Sorgono e Villasalto. A terra sono intervenute tre squadre dell’Agenzia Forestas appartenenti ai cantieri di Morgongiori, Villaurbana e Siris, impegnate nel contenimento e spegnimento dei focolai residui.

Il secondo intervento aereo è stato necessario a Gergei, dove un incendio boschivo-rurale ha interessato la periferia del centro abitato, coinvolgendo seminativi, oliveti e aree incolte. L’azione di spegnimento è stata coordinata dal personale della Stazione forestale di Isili, con il supporto degli elicotteri provenienti dalle basi di Villasalto, Sorgono e Fenosu, quest’ultima con l’impiego del Superpuma. Sul posto hanno operato anche una squadra del CFVA-GAUF di Cagliari, due squadre Forestas (Isili e Villanovatulo), una squadra dei Vigili del Fuoco di Mandas e i volontari di Guasila e Isili.

L’azione sinergica tra Corpo Forestale, Forestas, Vigili del Fuoco e volontari si conferma fondamentale per contenere i roghi, in un’estate che continua a mettere sotto pressione il sistema di contrasto agli incendi boschivi dell’Isola.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News