13.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 13 Novembre 2025
spot_img

San Sisinnio 2025: a Villacidro si rinnovano fede, identità e cultura

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Villacidro si prepara a onorare San Sisinnio con le celebrazioni religiose e popolari che da secoli scandiscono questo momento dell’anno: la processione accompagnata da cavalleria e gruppi folcloristici, la liturgia solenne nella chiesa campestre e i festeggiamenti civili con musica e spettacolo.

Sta per prendere il via a Villacidro una delle ricorrenze più radicate e partecipate dalla comunità locale, nonché tra le più rappresentative dell’identità religiosa e culturale della Sardegna: è pronto il programma ufficiale dell’edizione 2025 della Festa di San Sisinnio Martire. Le celebrazioni si svolgeranno dal 1 al 4 agosto, con un ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili che animeranno la località campestre dedicata al Santo e il cuore del capoluogo del Medio Campidano.

San Sisinnio non è solo un momento di raccoglimento spirituale, ma anche un’occasione per riscoprire i valori che uniscono la comunità e trasmetterli alle nuove generazioni.

«È per me – afferma Sergio Mocci, alla guida del Comitato organizzatore per l’anno in corso – motivo di grande emozione e orgoglio ricoprire, quest’anno, il ruolo di Obrieri majori e presidente del Comitato San Sisinnio. Si tratta di una festa a cui sono profondamente legato fin da bambino: per me, come per tutti i Villacidresi, è sempre stata Sa Festa Manna. Ho il privilegio di guidare un comitato affiatato, composto da persone generose e motivate che, con impegno e dedizione, lavorano da mesi per garantire la buona riuscita della manifestazione».

Riconosciuta ufficialmente tra gli Eventi Identitari della Sardegna nel triennio 2022-2024 (Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 7/1955, art. 1, lett. c), la Festa – un appuntamento che si rinnova da oltre quattro secoli – è divenuta patrimonio condiviso che richiama ogni anno devoti, studiosi e visitatori da tutta l’Isola.

«Conservare e valorizzare la Festa di San Sisinnio  – dichiara il sindaco di Villacidro, Federico Sollaiè per noi una priorità assoluta, perché rappresenta un legame profondo con le nostre radici. È un momento di forte coesione, in cui tutta la comunità villacidrese si unisce con passione e devozione per rendere omaggio al nostro Santo Martire».

I nuovi finanziamenti ottenuti dall’amministrazione comunale per l’edizione 2025 (nell’ambito della L.R. 7/1955 e della recente L.R. 12/2025), permetteranno di ampliare e qualificare ulteriormente l’offerta culturale, spirituale e turistica degli eventi che ruotano attorno alla centralità della figura del Santo Martire. Accanto agli appuntamenti tradizionalmente concentrati a inizio agosto, il calendario sarà arricchito da eventi artistici e culturali distribuiti lungo l’intero arco dell’anno.

«Questi finanziamenti – prosegue il Sindaco – rappresentano un riconoscimento tangibile dell’impegno portato avanti negli anni. Sono il risultato di una strategia coerente e attenta, volta a valorizzare la nostra festa più rappresentativa, che unisce spiritualità e potenzialità di sviluppo turistico e culturale».

Come da tradizione, le celebrazioni in onore di San Sisinnio si articolano in un ricco programma che unisce spiritualità, cultura e momenti di festa condivisa. Il calendario religioso prende avvio venerdì 1 agosto con la Santa Messa nella chiesa di Santa Barbara, seguita dalla suggestiva processione con la reliquia del Santo verso la chiesetta di San Sisinnio. Le celebrazioni proseguono sabato 2 agosto con la Santa Messa e la processione nella località di San Sisinnio, mentre domenica 3 agosto sarà il giorno della Messa solenne all’alba, della tradizionale benedizione dei cavalieri e del rientro della reliquia verso il centro abitato, dove verrà accolta nuovamente con i riti devozionali. Lunedì 4 agosto si chiuderà con la Messa serale e S’Inserru, la processione con il simulacro del Santo per le vie della parrocchia.

Il programma civile prenderà il via già da lunedì 28 luglio con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sulla via di San Sisinnio: tra passato e presente” che resterà aperta fino al 4 agosto presso l’Oratorio della Madonna del Rosario e il Museo delle Arti Sacre. Mercoledì 30 luglio, in piazza Zampillo, si terrà la presentazione pubblica della ricerca di Enrico Cabua “Le feste tradizionali nel mondo contemporaneo. L’esempio della Festa di San Sisinnio”, con l’intervento di Giovanni Deidda. Nei giorni della Festa, la località di San Sisinnio ospiterà numerosi eventi: venerdì 1 agosto si alterneranno DJ set e comicità con Marco Piccu in “Tutto Esaurito”; sabato 2 agosto saranno protagonisti i più piccoli con spettacoli a loro dedicati, il Battesimo della sella, una performance fitness e lo spettacolo musicale “Chitarre in festa”. Domenica 3 agosto, in piazza XX Settembre, salirà sul palco Maria Luisa Congiu, mentre lunedì 4 agosto si potrà assistere all’incontro letterario “Straniere in patria”, con le scrittrici Claudia Durastanti e Helena Janeczek a Casa Dessì, organizzato da Fondazione Giuseppe Dessì in collaborazione con Festival della Marina di Villasimius e Comitato Parrocchiale San Sisinnio Martire. A concludere il programma sarà l’esibizione di Fred De Palma, atteso al Parco Brigata Sassari per una delle tappe del suo Summer Tour 2025.

In vista dei festeggiamenti sabato 26 luglio in località San Sisinnio, è organizzata una cena comunitaria di autofinanziamento aperta a tutta la cittadinanza: un’occasione di incontro, condivisione e preparazione collettiva alla Festa.

Hanno collaborato all’organizzazione della Festa di San Sisinnio: Comune di Villacidro, Parrocchia di Santa Barbara, Comitato Parrocchiale San Sisinnio Martire, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News