È una giornata drammatica nel Medio Campidano, dove il Corpo forestale della Regione Sardegna è impegnato con uomini e mezzi in tre diversi incendi molto vasti e di difficile gestione.
A Villacidro, in località Santa Maria, prosegue l’intervento già comunicato in mattinata. Sul posto sono ora operativi due Canadair provenienti da Olbia, affiancati da elicotteri della flotta regionale e da velivoli dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, impegnati nel contenimento delle fiamme che stanno interessando un’ampia porzione del territorio.
Un secondo incendio è scoppiato nelle campagne di Serramanna, in località Isca Manna, dove è intervenuto un elicottero antincendio decollato dalla base operativa di Pula. Sul posto, a coordinare le operazioni, è presente il D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) del Corpo forestale di Sanluri.

Nel corso del pomeriggio è arrivato un appello accorato del sindaco Gabriele Littera, che invita la popolazione alla massima prudenza: “Attenzione! Non state in strada! Non sprecate acqua! Occupatevi gli uni degli altri, mettete al primo posto le vite e non le cose. Se siete in pericolo andate via di casa. Se persone di vostra conoscenza possono essere in pericolo in zona ovest ditele di andarsene”.
Situazione critica anche a Samassi, in località Flumini Mannu, dove stanno operando due elicotteri provenienti dalle basi di Villasalto e Farcana. Anche in questo caso, le operazioni sono guidate dal personale forestale della stazione di Sanluri.
Le autorità invitano la cittadinanza a seguire con attenzione le indicazioni fornite dai canali ufficiali e a segnalare eventuali situazioni di emergenza.






