14 C
San Gavino Monreale
sabato, 8 Novembre 2025
spot_img

Villacidro, ancora fiamme in località Cabriolo: riprendono gli incendi sospinti dal maestrale

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Dopo i drammatici roghi che nei giorni scorsi hanno devastato vaste porzioni del territorio, le fiamme sono tornate ad accendersi a Villacidro. In località Cabriolo, nel pomeriggio di oggi, è stato segnalato un nuovo incendio boschivo, alimentato dalle forti raffiche di maestrale che hanno riattizzato focolai già indeboliti.

Le operazioni di spegnimento sono state immediatamente coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Villacidro, con il supporto aereo degli elicotteri antincendio decollati dalle basi CFVA di Pula e Villasalto. È intervenuto anche un elicottero dell’Aeronautica Militare, ma la portata del fronte di fuoco ha reso necessario il concorso aereo nazionale, con l’arrivo di due Canadair da Olbia.

Il rogo ha interessato un’area ricoperta da eucalipteti, campi incolti, macchia mediterranea e pascoli alberati, alimentandosi rapidamente a causa delle condizioni meteo sfavorevoli.

Sul terreno, in una corsa contro il tempo per contenere i danni, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Sanluri, le squadre di volontari di San Gavino Monreale e due unità dell’Agenzia Forestas provenienti dai cantieri di Guspini e Villacidro.

Nel frattempo, gli elicotteri regionali delle basi di Fenosu (Super Puma), Pula e Villasalto sono stati impegnati nelle operazioni di bonifica, con l’obiettivo di evitare nuove ripartenze in una zona già duramente provata dalle fiamme.

La popolazione, ancora scossa dagli eventi degli ultimi giorni, guarda con preoccupazione all’evoluzione della situazione, mentre le squadre antincendio proseguono il lavoro per riportare sotto controllo l’intero perimetro.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News