14.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 16 Novembre 2025
spot_img

San Gavino Monreale si prepara alla Festa di Santa Chiara: fede, spettacoli e tradizione dal 10 al 13 agosto

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

A San Gavino Monreale è tutto pronto per la Festa di Santa Chiara Vergine, appuntamento atteso dell’estate sangavinese che, dal 10 al 13 agosto 2025, animerà il paese con un fitto programma di celebrazioni religiose e spettacoli in piazza. La festa, che ogni anno richiama residenti ed emigrati, quest’anno è stato organizzata con il supporto dei sangavinesi della leva del 1975, che hanno messo il loro tempo e il loro impegno al servizio dello storico Comitato.

Il programma religioso si articolerà in tre giornate di raccoglimento e preghiera presso la Chiesa di Santa Chiara, con le consuete celebrazioni eucaristiche e momenti di partecipazione collettiva. Il momento centrale sarà martedì 12 agosto, con la solenne processione per le vie del paese, che vedrà sfilare il simulacro della Santa lungo un percorso che toccherà le principali strade del centro storico.

Il calendario degli eventi religiosi parte lunedì 11 agosto, alle 09:30 con le confessioni, e alle 18:30 con la Santa Messa. Martedì 12 agosto, doppio appuntamento con la Messa alle 08:30 e alle 18:00, seguito dalla Processione alle 19:00, lungo l’itinerario Chiesa di Santa Chiara – Via Trento – Via Umberto – Via Eleonora – Via Dante – Via Santa Croce – Via Diaz – Via Cadorna – Via Trento e ritorno in chiesa. Mercoledì 13 agosto, la Messa delle 18:30 sarà dedicata in particolare agli emigrati, simbolo di un legame che non si spezza, nonostante la distanza da casa.

Accanto al calendario religioso, torna anche il programma civile, organizzato in Piazza Marconi, con quattro serate di spettacoli e intrattenimento pensati per ogni età. Ad aprire le danze domenica 10 agosto saranno StreetSmart + Hype con il loro live alle 22:00. A seguire, lunedì 11 agosto, spazio alla musica elettronica con Dj Sandro Azzena. Il concerto più atteso sarà quello dei Sikitikis, martedì 12 agosto, sempre alle 22:00, mentre la serata conclusiva di mercoledì 13 agosto sarà dedicata alla Cena dell’Emigrato curata dalla Pro Loco, seguita dalla musica tradizionale del trio folk A Ballare.

Ecco la locandina ufficiale dell’evento.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News