Una segnalazione arrivata alla nostra redazione riporta un episodio di spreco d’acqua nel territorio comunale di San Gavino Monreale, precisamente all’ingresso del paese da Sardara. Da oltre un mese, infatti, sarebbe presente una perdita copiosa dalla rete idrica, che si riversa lungo il bordo stradale senza che nessuno sia ancora intervenuto per ripararla.
Secondo quanto riferito dal cittadino che ha contattato il nostro giornale, il problema sarebbe stato già portato all’attenzione del Comune, tuttavia, nessuna azione concreta sarebbe stata ancora intrapresa. In attesa dell’intervento di Abbanoa, i cittadini assistono al protrarsi della situazione e all’evidente spreco di risorsa idrica in una stagione in cui si moltiplicano gli appelli alla tutela e al risparmio dell’acqua.
Non è certa l’origine né la causa del danno, anche se – sottolinea il nostro lettore – qualche tempo fa, nello stesso tratto di strada, era stato segnalato e sostituito un palo pericolante della linea telefonica. Potrebbe trattarsi una mera coincidenza temporale, ma questo indizio potrebbe essere di aiuto per identificare il punto esatto in cui intervenire.
All’appello del cittadino che chiede un intervento tempestivo per ripristinare la condotta danneggiata, alleghiamo una galleria fotografica che testimonia il fiume d’acqua che viene sprecata ormai da troppo tempo.












