Giovedì 28 agosto si sorteggiano le partite del girone unico della Champions League 2025/26: presenti per le italiane Napoli, Inter, Atalanta e Juventus
Non solo la Serie A. Dopo l’estate ritorna finalmente anche la tanto amata Champions League.
A brevissimo dunque si ricomincia, partendo ovviamente con il tanto temuto sorteggio. Questa sarà la seconda edizione del nuovo format, quello a girone unico (la cosiddetta League Phase) a 36 squadre partecipanti – con tanto di playoff per raggiungere gli ottavi di finale e senza retrocessioni in Europa League.
Per le italiane, saranno presenti le 4 squadre classificatesi nei primi 4 posti dello scorso campionato: ovviamente il Napoli campione d’Italia, poi l’Inter, l’Atalanta e la Juventus.
Accedi su Playamo Casino per saperne di più su squadre, partite, calendario e regolamento.
Sorteggio Champions League, quando e dove
Il sorteggio del girone unico della Champions League 2025/26 si terrà giovedì 28 agosto 2025 a partire dalle ore 18.00 presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, in Francia.
Sorteggio Champions League, le squadre partecipanti
Fascia 1: PSG, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Chelsea, Barcellona
Fascia 2: Arsenal, Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Villarreal, Juventus, Eintracht
Fascia 3: Tottenham, PSV, Ajax, Napoli, Sporting, Olympiacos, Slavia Praga, Bodo/Glimt, Marsiglia
Fascia 4: Monaco, Galatasaray, Union SG, Athletic Bilbao, Newcastle, Pafos, Kairat
Sorteggio Champions League, come funzionano le partite
Come l’anno scorso, saranno presenti 36 squadre. Ciascun club giocherà 8 partite tra settembre 2025 e gennaio 2026, 4 in casa e 4 in trasferte sempre contro avversari diversi. Queste gare si disputeranno contro 2 avversari per ciascuna delle 4 fasce stabilite dal famoso Ranking Uefa. Come regola principale vale quella di sempre: le formazioni della stessa nazionale non possono incontrarsi fin da subito in uno scontro diretto, ma solo a partire dalla fase ad eliminazione diretta.
Al termine del girone unico, la classifica finale determinerà chi va avanti e chi viene eliminato. Le prime 8 squadre accederanno automaticamente agli ottavi di finale in attesa di conoscere le rispettive avversarie – che emergeranno dai playoff (dalla 9^ classificata alla 24^). Le ultime 12 squadre in classifica saranno invece definitivamente eliminate dalla Champions League.
Sorteggio Champions League, dove vederlo in tv e in streaming
Sarà possibile assistere al sorteggio in diretta sul canale TV8 in chiaro e gratuitamente, senza dover quindi sottoscrivere alcun abbonamento. Ovviamente poi per la diretta televisiva ci sarà anche Sky Sport 24, che trasmetterà tutto live.
Per chi invece preferisce guardare l’evento online, sarà possibile farlo attraverso il canale YouTube di Sky Sport e i servizi streaming come Sky GO, Amazon Prime Video e NOW.






