In un tempo segnato da conflitti sanguinosi, privazioni di diritti e drammi umanitari che scuotono le coscienze, a San Gavino Monreale si terrà un incontro per riflettere sul ruolo della comunicazione come strumento di speranza. L’appuntamento è fissato per venerdì 12 settembre alle ore 18:00, presso il Centro Pastorale diocesano in via Diana 9.
Il convegno, dal titolo “Comunicare la speranza. Dare un futuro a tutti i bambini”, vedrà la partecipazione di voci di primo piano del panorama giornalistico e della cooperazione internazionale. Interverranno Andrea Iacomini, portavoce UNICEF Italia, e Francesca Ghirardelli, giornalista di Avvenire, che porteranno testimonianze e riflessioni maturate nei luoghi in cui la libertà viene negata e i diritti violati.
Accanto a loro saranno presenti il vescovo di Ales-Terralba mons. Roberto Carboni, Roberto Comparetti (FISC), Andrea Pala (UCSI) e Simonetta Selloni (Assostampa Sarda). L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Santa Mariaquas in collaborazione con Il Nuovo Cammino, l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, l’Ufficio Informatico diocesano, la Caritas diocesana di Ales-Terralba, l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Istituto di Scienze Religiose Mons. “G.M. Pilo”, Ucsi Sardegna e Fisc Sardegna. Una rete di realtà che testimonia la volontà di camminare insieme per una comunicazione che sappia raccontare il bene.
Al centro del dibattito ci sarà il modo di narrare storie di riscatto, resistenza e speranza dai contesti più difficili: dalla striscia di Gaza all’Afghanistan, dalla Siria alle rotte migratorie, con uno sguardo anche a realtà come la Libia, l’Ucraina, il Libano e Lampedusa. Saranno racconti di bambini che, nonostante la sofferenza, riescono ancora a sognare.
Gli organizzatori sottolineano che l’incontro sarà anche un’occasione per vivere un momento di fraternità, per informarsi e condividere la consapevolezza che, pur non potendo fermare da soli l’odio nel mondo, è possibile sentirsi più vicini e continuare a restare umani, scegliendo di non restare in silenzio.







