Dopo l’annuncio della consigliera Emanuela Cruccu di lasciare la maggioranza per passare al Gruppo Misto, arriva la presa di posizione ufficiale del gruppo San Gavino Monreale Città Futura, che esprime rammarico per la decisione e chiarisce la propria posizione con un comunicato.
“Prendiamo atto con rammarico – si legge nel comunicato – della fuoriuscita della consigliera Emanuela Cruccu dal gruppo San Gavino Monreale Città Futura. Dispiace apprendere che la motivazione esternata riguardi una mancanza di fiducia da parte del gruppo. Al contrario, quello stesso gruppo ha accolto con favore la sua candidatura e favorito il suo inserimento nella composizione della giunta a far data dal primo Gennaio 2027, oltre ad averle riconosciuto fin da subito delle deleghe importanti”.
“Alla base della nostra divergenza – prosegue il gruppo nella nota ufficiale – vi è piuttosto un diverso modo di intendere l’impegno nei confronti della collettività, non come mandato individuale, ma come lavoro di gruppo che nasce dal confronto quotidiano e non esclusivamente dal numero di voti conseguiti o dall’ingresso in Consiglio Comunale. Questa divergenza è stata in parte acuita dall’assenza della consigliera Cruccu alle attività e agli incontri della maggioranza, salvo quelli che l’hanno coinvolta principalmente in prima persona. Pensiamo che sia proprio questa assenza, nonostante i numerosi tentativi di coinvolgimento, che abbia impedito di constatare la discontinuità rispetto alla precedente amministrazione, vista la mole di lavoro svolta nei primi 15 mesi, in coerenza con il programma elettorale, condiviso dalla stessa consigliera”.
“Continuiamo a credere che l’attuazione del programma elettorale derivi dal lavoro condiviso con un gruppo ampio e non limitato ai soli candidati. Il consenso, che la consigliera Cruccu interpreta come personale, non può considerarsi slegato dal progetto collettivo che con l’impegno di tante persone è stato costruito. Auguriamo – concludono i membri della maggioranza – a Emanuela un buon lavoro dai banchi del Consiglio Comunale, auspicando che in futuro si possa collaborare in modo costruttivo per il bene della nostra comunità”.






