15 C
San Gavino Monreale
lunedì, 10 Novembre 2025
spot_img

San Gavino Monreale, Emanuela Cruccu lascia la maggioranza e passa al Gruppo Misto

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Scossone nella politica sangavinese: la consigliera Emanuela Cruccu ha ufficializzato l’uscita dalla maggioranza consiliare per entrare a far parte del Gruppo Misto. Una decisione che interrompe il percorso iniziato con la lista San Gavino Monreale Città Futura, nella quale era stata eletta come terza candidata più votata con 252 preferenze, dietro soltanto a Simone Angei (319 voti) e Fabio Orrù (305 voti).

La scelta di Emanuela Cruccu ridisegnerà anche le prospettive future della Giunta? A partire da gennaio 2027, avrebbe dovuto infatti essere lei a subentrare come Assessora alla Cultura, Spettacolo, Turismo e Promozione della città al posto di Riccardo Pinna. La staffetta dunque salta e resta da capire se questa decisione avrà ripercussioni sugli attuali equilibri della maggioranza.

Nel comunicare la sua decisione, Emanuela Cruccu ha spiegato: “Quella di lasciare la maggioranza è stata una scelta sofferta ma che ritenevo giusta per me. Le motivazioni sono diverse e tra queste c’è sicuramente la diffidenza dei componenti del gruppo originario nei miei confronti, espressa solo all’inizio del percorso consiliare, a risultato elettorale conseguito e non prima. A questo si aggiunge la non condivisione da parte della sottoscritta rispetto alla gestione di alcuni aspetti ed eventi. Il fatto di non avere quasi mai avuto la fiducia del gruppo ha condizionato molto la mia scelta. Posso comunque dire di aver lavorato, nel rispetto delle deleghe, sempre con impegno e lealtà nei confronti dell’intera maggioranza.”

E ancora: “Sono comunque serena di iniziare questo nuovo percorso al Gruppo Misto, ho una responsabilità verso chi mi ha sostenuto, tante persone che si aspettano che io lavori per la comunità. Darò il massimo e ci metterò tutto l’impegno possibile!”

La decisione aprirà una nuova fase nella consiliatura di San Gavino Monreale? Ci saranno riflessi politici e amministrativi nell’attuale maggioranza? I prossimi giorni – complici anche le elezioni provinciali del 29 settembre che potrebbero cambiare alcuni scenari nella politica locale – diranno sicuramente di più.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News