Le elezioni provinciali nel Medio Campidano, che hanno portato all’elezione del nuovo presidente Giuseppe De Fanti e dei componenti del Consiglio Provinciale, hanno consegnato alla Marmilla una rappresentanza significativa, nonostante il peso ponderale ridotto di quest’area.
A sottolinearlo è il sindaco di Collinas, Francesco Sanna, che in una riflessione ha voluto rimarcare il valore del risultato raggiunto: “Temevamo di non riuscire ad eleggere nessuno dato il nostro scarso peso ponderale, invece la nostra condizione di svantaggio è diventata il corroborante che ci ha fatto lavorare, ciascuno per la propria appartenenza, in maniera efficace, garantendo alla Marmilla la giusta rappresentanza al pari degli altri territori”.
Nel nuovo Consiglio siedono infatti tre rappresentanti della Marmilla, espressione di liste diverse: Giacomo Porru di Villanovafranca, eletto con la lista Provincia in Comune; Emilio Serra di Gesturi, con Medio Campidano Protagonista; e Andrea Lampis di Las Plassas, per Sardegna 20Venti.
Per Francesco Sanna, questo risultato è il segnale che la Marmilla può giocare un ruolo centrale anche nelle scelte politiche e amministrative future. “Direi uno schema da ripetere anche per altre occasioni con l’intento di sganciare la Marmilla dalla retorica della marginalità e rimetterla al centro degli interessi dei decisori, in quanto è stata e sarà sempre più determinante”.
Il sindaco di Collinas ha inoltre espresso un ringraziamento a tutti i sindaci e consiglieri comunali del territorio che hanno partecipato al voto, sottolineando l’impegno con cui si sono messi a disposizione non per un ritorno economico – trattandosi di cariche non retribuite – ma per amore della propria comunità e per rafforzare il protagonismo dell’ente provinciale nella programmazione territoriale.
“Auguri di buon lavoro al presidente De Fanti e a tutti gli eletti – ha concluso Sanna – con un pensiero particolare a Giacomo Porru, a un passo dall’essere il più votato della lista, a Emilio Serra che raccoglie i frutti di impegno e serietà e ad Andrea Lampis che ha ottenuto un ottimo risultato”.






