Importante intervento di manutenzione programmata per la rete idrica nel territorio di San Gavino Monreale. Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre 2025, dalle ore 10.30 di giovedì fino alle ore 19.00 di venerdì, verrà eseguito un intervento di riparazione della condotta adduttrice situata lungo l’attraversamento della Strada Provinciale 4, in prossimità del nuovo ospedale.
La perdita d’acqua, segnalata dai cittadini dall’inizio della scorsa estate, aveva suscitato grandi polemiche per gli sprechi in un periodo storico in cui la parola d’ordine è “sostenibilità” e il grande nemico – in tutta la Sardegna – è la siccità.
I lavori, eseguiti da Abbanoa, riguarderanno la condotta che serve i Comuni di Pabillonis, Guspini e Arbus e verranno realizzati con la tecnica innovativa del relining, un metodo che consente il risanamento interno delle tubature senza necessità di scavi. Invece di sostituire fisicamente le vecchie condotte, viene inserita al loro interno una guaina speciale ultraresistente che aderisce alle pareti, si indurisce e ripristina la piena funzionalità della rete, eliminando perdite e dispersioni.
Grazie a questa soluzione, l’intervento avrà una durata molto più breve rispetto ai tradizionali lavori di sostituzione e consentirà di evitare lo sbancamento del manto stradale, riducendo così tempi e disagi.
Durante le operazioni, sarà necessario interrompere temporaneamente l’approvvigionamento idrico verso i serbatoi dei tre Comuni interessati. L’erogazione all’utenza sarà garantita fino all’esaurimento delle scorte presenti nei serbatoi; successivamente potranno verificarsi cali di pressione o interruzioni temporanee, in particolare nelle zone più alte degli abitati.
Il servizio idrico tornerà a pieno regime al termine dei lavori, con la possibilità di anticipare la riattivazione qualora l’intervento venga completato prima del previsto.
Abbanoa raccomanda ai cittadini di segnalare eventuali anomalie o disservizi al numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24. Alla ripresa dell’erogazione, l’acqua potrebbe presentarsi transitoriamente torbida, a causa dello svuotamento e del successivo riempimento delle tubazioni.






