Serramanna si prepara a vivere un momento di profonda commozione e partecipazione civica con la Giornata cittadina per i Caduti sul lavoro, in programma domenica 12 ottobre 2025, alle ore 12:00, in Piazza Caduti sul Lavoro. Un appuntamento che rinnova la memoria di chi ha perso la vita lavorando (o recandosi al posto di lavoro), e che richiama l’attenzione sull’importanza della sicurezza e della dignità in ogni ambito professionale.
Il programma prevede la deposizione e benedizione della corona di alloro, i saluti del Sindaco e l’accompagnamento musicale della Banda G. Verdi. Seguirà un momento di riflessione sulla sicurezza sul lavoro, con gli interventi curati dal CPIA2 di Serramanna e dal Comitato Caduti sul Lavoro. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella Sala Consiliare del Municipio.
Nel suo messaggio di presentazione, il Sindaco Gabriele Littera ha voluto sottolineare la valenza emotiva e simbolica di questa giornata: «Ai nostri caduti sul lavoro dedichiamo domenica mattina, nella loro piazza, un momento simbolico di riflessione e raccoglimento. Ai nostri concittadini che hanno perso la vita esercitando un mestiere, guadagnandosi il loro salario con dignità, raggiungendo o rientrando da uffici, attività o cantieri, rivolgeremo un pensiero ed una preghiera».
Il primo cittadino di Serramanna ha poi espresso un pensiero di profondo cordoglio per le recenti tragedie che hanno colpito la comunità: «Già era difficile. A questa difficoltà si è aggiunta quella di dover estendere l’invito ai familiari di Rossella Marongiu, tragicamente scomparsa recandosi a lavoro per prendersi cura di noi come infermiera. Non bastava questo. Arriviamo a questa domenica col cuore gonfio per dover far spazio anche al ricordo di Giacomo Pilloni. Anche lui ci ha lasciati mentre si recava a lavoro».
Nelle parole del sindaco, si coglie un’occasione per ritrovare unità e rispetto verso chi ogni giorno, con il proprio impegno, contribuisce alla crescita della comunità: «Sarà un momento emotivamente forte, in cui cercheremo tutti di essere all’altezza della situazione».
Il Comune di Serramanna ha ringraziato il Comitato Caduti sul Lavoro, la Banda Musicale G. Verdi, il CPIA2 Serramanna, l’Associazione Culturale – Tradizioni Popolari “Serramanna”, l’Associazione Culturale Su Stentu Serramanna e il parroco Don Giuseppe Pes per la collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa.






