14.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 16 Novembre 2025
spot_img

Sulla SS 131 nuove barriere spartitraffico Anas tra Serrenti e Villasor: completati 5 chilometri di lavori

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Proseguono gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della Strada Statale 131 “Carlo Felice”, arteria fondamentale per la viabilità sarda.

L’Anas ha infatti completato la realizzazione di 5 chilometri di nuove barriere spartitraffico centrali tra il km 33 e il km 38, nel territorio comunale di Serrenti, proseguendo così il programma di sostituzione delle protezioni centrali lungo i tratti più trafficati in direzione Cagliari.

I lavori riguardano, nel dettaglio, la realizzazione di una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas, denominato NDBA (National Dynamic Barrier Anas). La particolarità di questa barriera, alta 1,20 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e persino nel caso di due urti in rapida successione. 

Gli interventi fanno parte di un piano di ammodernamento generale delle barriere di sicurezza della statale 131 che nel tratto sud ha già riguardato l’istallazione di 10 chilometri di nuove barriere centrali tra il km 14 e il km 22 circa che si aggiungono ai 5 chilometri appena conclusi. L’investimento attualmente messo in opera e di circa 15 milioni e comprende gli interventi già avviati nel tratto successivo, tra il km 38 e il km 42.

Ulteriori 5 milioni di euro di investimenti riguarderanno un futuro intervento di installazione delle barriere lungo il tratto di statale 131 più prossimo alla città di Cagliari.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News