Nuovo prestigioso risultato internazionale per Eleonora Cancedda, atleta sangavinese che ha saputo conquistare una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Taekwondo ITF svoltisi a Poreč, in Croazia.
Per Eleonora si tratta del secondo Mondiale, nello stesso luogo dove aveva già partecipato a un Campionato Europeo nel 2022, ma con una maturità e una determinazione del tutto nuove.
“La preparazione é stata più complicata del solito – racconta Eleonora, rientrata a casa con una nuova medaglia da aggiungere a un palmares di primissimo piano – perché mi son trovata davanti tanti infortuni consecutivi, ma in team con i maestri abbiamo fatto un bel lavoro. Ho preso il bronzo nelle forme, Categoria 3 Dan Femminile Senior, passando 3 eliminatorie e fermandomi 3-2 con una ragazza ucraina in semifinale. Penso sia stata davvero una delle mie prestazioni migliori, ma anche perché il master Christian Oriolani mi ha seguito puntigliosamente nella preparazione e i risultati del lavoro sono arrivati”.
Meno fortunato, ma comunque di altissimo livello, il cammino nel combattimento, dove Eleonora Cancedda ha superato due turni eliminatori prima di arrestarsi ai quarti di finale.
“In combattimento la competizione è stata un po’ più tortuosa – racconta l’atleta di San Gavino – perché il livello era davvero tanto alto. Ho passato due eliminatorie e mi sono fermata ai quarti. Tanta soddisfazione in generale e una piccola rivincita rispetto al primo mondiale che non era andato meglio”.
Con emozione, Eleonora racconta anche i successi della propria squadra: “Con grande fierezza racconto anche come la mia Maestra Silvia ha vinto di nuovo il campionato del mondo per due volte sia in forme che nel combattimento tradizionale con Veronica Placido, sempre atleta sarda! Aggiungo anche un ringraziamento a Francesco Piras che mi ha seguito con la nutrizionista al 100% e alla Mytho che mi fornisce gli integratori per essere al meglio. Grazie anche alla palestra propulsive per la disponibilità negli allenamenti e alla mia famiglia!”.
Nel suo racconto non mancano i ringraziamenti a chi – a vario titolo – ha contribuito a rendere possibile la trasferta in Croazia: “Ci tengo tanto a ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutata nella partenza e qualche mese fa hanno partecipato alla lotteria, che mi ha consentito di alleggerire le spese e poter partire a dare il massimo”.
La chiusura è un messaggio di riconoscenza, con uno sguardo al futuro: “I miei maestri e i mie compagni di squadra restano un elemento fondamentale per poter raggiungere queste soddisfazioni, li ringrazio nell’augurio di averne ancora maggiori tutte assieme”.
Un traguardo, quello raggiunto a Poreč, che conferma ancora una volta Eleonora Cancedda tra le atlete sarde più rappresentative nel panorama del Taekwondo nazionale e internazionale, un vero esempio di tenacia, sacrificio e passione.














