A San Gavino Monreale cresce la preoccupazione per lo stato dell’illuminazione pubblica in alcune vie del paese, dove da diverse settimane i lampioni restano spenti oppure lampeggiano in modo irregolare. La segnalazione arriva da una residente che, attraverso una lettera indirizzata alla nostra Redazione e un video che vi proponiamo a fine articolo, ha voluto denunciare la situazione che riguarda in particolare via Aldo Manca e via Marianna Garau.
«Volevo mostrarvi lo stato delle strade in cui vivono i miei parenti. Dal 2 ottobre ho fatto segnalazione al Comune, anche sul sito, e mi sono recata personalmente ma non mi hanno ricevuta perché erano tutti in riunione. La segnalazione online è stata fatta anche da altri vicini, ma senza alcun esito, perché le strade ad oggi sono ancora così. Le strade sono al buio, alcuni pali sono spenti e altri lampeggiano. La gente passa con la torcia del telefono accesa, ma come si può tenere una strada completamente al buio? Con tutti i malintenzionati che ci sono oltretutto, questa situazione non va bene» scrive la cittadina, documentando la denuncia con un video che mostra l’attuale condizione delle vie interessate.
La segnalazione, che si aggiunge ad altre già inoltrate da diversi residenti, punta il dito contro un disagio non solo tecnico, ma anche legato alla sicurezza. L’assenza di illuminazione adeguata, soprattutto nelle ore serali, preoccupa chi vive nella zona e in particolare gli anziani – ma anche le ragazze più giovani – che si trovano a dover uscire o rientrare a casa nel buio più totale.
«Siamo indignati da tutto questo menefreghismo. Spero che questa segnalazione possa servire a ripristinare il servizio dell’illuminazione quanto prima» conclude la lettera, che nelle intenzioni del mittente vuole essere un ulteriore sollecito in più affinché l’Amministrazione comunale intervenga per garantire la sicurezza e una corretta illuminazione di tutte le strade.






