In occasione della Giornata Europea sulla Depressione, il Centro di Salute Mentale di Sanluri–San Gavino organizza un convegno aperto a tutta la cittadinanza per riflettere su una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la depressione, una condizione che oggi rappresenta una delle principali cause di disabilità e mortalità tra i giovani.
L’appuntamento è fissato per venerdì 24 ottobre 2025 dalle ore 15:00 alle 19:00 al Cineteatro di via Cagliari, a Sardara.
Il convegno, dal titolo “La depressione in un mondo in corsa”, sarà un momento di incontro, ascolto e consapevolezza, con il contributo di professionisti del settore, interventi dedicati ai temi più attuali della salute mentale e momenti artistici con musica e danza, per ricordarci che la cura passa anche attraverso l’espressione e la condivisione.
“La depressione è una sfida globale che non possiamo ignorare e che tocca in modo particolare i più giovani”, sottolinea la Dott.ssa Maria Francesca Ibba, Commissario Straordinario della Asl Medio Campidano. “Come Asl sentiamo il dovere di essere in prima linea non solo nella cura, ma anche nella sensibilizzazione della nostra comunità”.
Sarà un pomeriggio per rompere i pregiudizi, combattere lo stigma e costruire ponti tra cittadini, operatori e associazioni del territorio. Perché parlare di depressione significa parlare di noi, del nostro benessere e del futuro che vogliamo costruire insieme.






