15.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 13 Novembre 2025
spot_img

Le curiosità Azzurre della Nazionale Italiana tra record e statistiche

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Quando ascoltiamo l’inno della Nazionale Italiana il nostro cuore si tinge d’Azzurro, così come il cielo di Berlino nell’ormai lontano 2006, o l’orizzonte di Madrid nel 1982.

Prima dei grandi flop Mondiali, gli Azzurri hanno dominato le quote nel palinsesto delle scommesse sportive per diverse Edizioni della Coppa del Mondo, basti pensare al 1970, al 1990 e al 1994, senza contare, che dagli anni ‘30 agli anni ‘70, l’Italia è stata al primo posto dell’albo d’oro con due titoli, più un Europeo.

Le epoche delle grandi vittorie: 4 Mondiali di cui due consecutivi

Soltanto Italia e Brasile sono riuscite nella grande impresa di vincere due Coppe del Mondo consecutive, per gli Azzurri fu l’epopea del 1934 e del 1938, con Vittorio Pozzo che fece il bis, fissando un record assoluto ancora intatto dopo quasi 100 anni di storia.

I Mondiali del 1982 e del 2006 arrivarono a sorpresa, tuttavia, in entrambe le rose erano presenti campioni di talento, con un carico tattico davvero eccellente. Oggi, gli Azzurri sono al secondo posto a pari merito con la Germania a quota 4 Coppe del Mondo, segue l’Argentina a quota 3 Mondiali e soltanto il Brasile ha vinto 5 edizioni della Coppa del Mondo FIFA.

Europei e Olimpiadi, ma anche finali perse

Gli Azzurri tra le prime due Coppe del Mondo hanno messo in cassaforte anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, mentre sono due gli Europei vinti nel 1968 e nel 2020.

Ironia della sorte, la Nazionale Italiana ha perso soltanto due finali dei Mondiali, nel 1970 e nel 1994, ma entrambe contro il Brasile, in uno scontro diretto a pari merito nell’albo d’oro. Nel caso della finale del 1994, è stata la prima assegnata ai calci di rigore in tutta la storia del Mondiale.

Anche agli Europei ci sono due finali perse nelle statistiche, la prima più dolorosa contro la Francia nel 2000 al Golden Gol (il primo che segna ai supplementari vince), la seconda altrettanto dolorosa ma senza speranze di vittoria, contro la Spagna nel 2012, con il risultato secco di 4 – 0 per gli Iberici.

Il miglior bomber Azzurro

Gigi Riva, in arte Rombo di Tuono, è il miglior marcatore all time della Nazionale Italiana con i suoi 35 gol. Le reti di Riva sono state segnate in 42 presenze totali, una media realizzativa davvero straordinaria di 0.83 gol per match: la migliore in assoluto.

Al secondo posto c’è Meazza con 33 reti, segue Silvio Piola a quota 30 e poi Roberto Baggio e Del Piero con 27 marcature. Tra i migliori bomber di ultima generazione c’è Ciro Immobile con 17 reti fino al 2024, anche Mario Balotelli ha segnato diversi gol con la Nazionale Azzurra.

Record di presenze e statistiche all time

Continuiamo con la nostra carrellata di record Azzurri e questa volta andiamo nelle statistiche all time delle presenze, dove troviamo al primo posto il campione del mondo Gianluigi Buffon, che dal 1997 al 2018 in oltre vent’anni, ha giocato 176 match ufficiali. Al secondo posto ci sono due difensori, il primo campione del mondo e il secondo campione Europeo, stiamo parlando del Pallone d’Oro Cannavaro con 236 match in Azzurro e di Giorgio Chiellini con 117 partite.

Diverso il discorso per quanto riguarda i bomber, che tendono a consumarsi prima e a ottenere un ricambio più rapido, rispetto ai difensori e ai portieri. Il bomber con più presenze nella Nazionale Azzurra è Alessandro Del Piero a quota 91 presenze, segue Francesco Totti con 58 gare in Nazionale, e anche Roberto Baggio ha un’ottima media di 56 presenze in azzurro.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News