Nel fine settimana del 18 e 19 ottobre 2025, Sardara sarà protagonista delle Giornate del Romanico, iniziativa promossa dal Comune di Sardara con il supporto della Fondazione Sardegna Isola del Romanico, della Gestione Beni Culturali Sardara e dell’Università delle Tre Età (Unitre).
Per l’occasione, i volontari dell’Unitre accompagneranno i visitatori alla scoperta della chiesa di San Gregorio, uno dei monumenti romanico-gotici più significativi e meglio conservati della Sardegna. Le visite guidate si terranno sabato 18 ottobre dalle 15:30 alle 19:00 e domenica 19 ottobre dalle 9:30 alle 13:00.
Il programma prevede anche un momento di approfondimento culturale: domenica alle ore 16.30, nella stessa chiesa, si terrà la conferenza “La chiesa di San Gregorio e il contesto urbano di Sardara dal XIV secolo ad oggi”, con gli interventi di Don Francesco Tuveri e Daniele Melis.
Durante le due giornate, sarà inoltre possibile visitare il Museo Villa Abbas e l’Area Archeologica di Sant’Anastasia, aperti sabato dalle 10:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
L’iniziativa, che unisce ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico, sarà un’importante occasione per riscoprire il fascino del Romanico Sardo e per rafforzare il legame tra comunità e territorio attraverso la conoscenza dei propri monumenti identitari.







