15.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 15 Novembre 2025
spot_img

Commissioni d’invalidità civile: pratiche smaltite e tempi d’attesa ridotti con il progetto di recupero del pregresso

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il commissario straordinario della Asl Medio Campidano, la Dott.ssa Maria Francesca Ibba, ha comunicato che l’annoso problema delle commissioni d’invalidità civile ha trovato soluzione con la nuova Direzione mediante la presa in carico del problema e la formulazione di un nuovo progetto di recupero del pregresso.

Negli archivi INPS giacevano oltre 10.500 pratiche inevase di cittadini residenti nel Medio Campidano. Dietro ogni pratica aperta troviamo un’intera famiglia che attende e soffre la condizione socio-sanitaria del proprio caro. È per questo motivo che la Direzione Aziendale ha considerato prioritaria la soluzione della problematica, così come è stato peraltro prospettato alla conferenza territoriale sanitaria e socio-sanitaria del 15 luglio ultimo scorso alla presenza dei Sindaci del Medio Campidano.

“Abbiamo provveduto – scrivono dalla direzione ASL – ad effettuare una rivalutazione della situazione pregressa e stabilito nuovi criteri e nuovo progetto per l’abbattimento della lista d’attesa e la formazione di 7 nuove commissioni compreso quelle per i minori, la commissione atti (ovvero la commissione che agisce su richiesta di accertamento domiciliare e post-mortem), nonché quella oncologica. È in corso l’acquisizione di nuove figure specialistiche, attualmente assenti in azienda, per la costituzione della commissione permanente medico-legale”.

La ASL del Medio Campidano ha potuto da subito realizzare il seguente programma:

  1. Per le pratiche Oncologiche abbiamo raggiunto la definizione totale con convocazione ed assegnazione data visita di tutte entro il mese di Agosto e tempi di convocazione di 10 / 12 gg per le pratiche future riportando a normalità la condizione.
  2. Per quanto concerne la Commissione Minori le convocazioni sono state tutte espletate e le nuove richieste vengono evase in tempo reale.
  3. Per tutte le altre pratiche l’Azienda ha programmato le visite entro il 31 Dicembre e tutti i cittadini interessati hanno già ricevuto la data dell’accertamento medico-collegiale.
  4. La commissione atti ha pressoché chiuso le pratiche in arretrato e presenta tempi di 10/15 gg per la definizione delle nuove pratiche.
  5. Sulle pratiche della legge 68/99, ovvero quelle delle liste speciali, l’Amministrazione sta sottoponendo a visita gli istanti su segnalazione dell’ASPAL di competenza o su richiesta degli interessati per imminente assunzione entro 5 gg lavorativi.

Per tutti coloro che hanno in corso la pratica per invalidità civile e che non hanno ancora ricevuto la convocazione per anagrafica incongruente o per disguido tecnico nella comunicazione, la ASL ha messo a disposizione una mail (invalidicivili.sanluri@aslmediocampidano.it) ove è possibile segnalare il mancato ricevimento della convocazione già dal lunedì 25 agosto 2025. Alla data odierna tutti i cittadini circa hanno ricevuto la data di convocazione per la valutazione medico- collegiale. 

In conclusione – comunica la ASL del Medio Campidano – i tempi medi d’attesa per le viste degli invalidi civili si sono portati da 556 giorni al 31 Dicembre 2024 a un più ammissibile tempo medio di attesa di 28 giorni al 1 ottobre 2025.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News