L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL Medio Campidano – Distretto di Guspini, ha annunciato una nuova campagna gratuita di anagrafatura canina, in programma per martedì 4 novembre 2025.
L’iniziativa, che prevede l’applicazione del microchip ai cani, si svolgerà su prenotazione presso l’Ufficio di Polizia Locale in via Trento n. 2. La partecipazione è completamente gratuita, ma sarà possibile accedere al servizio solo dopo aver effettuato la prenotazione. Nel caso in cui le richieste superino il numero massimo gestibile nella giornata, verrà programmata una nuova data in accordo con il Servizio Veterinario.
L’anagrafatura canina è un passaggio fondamentale per la tutela degli animali e per la sicurezza della collettività. L’applicazione del microchip, infatti, è obbligatoria per legge ai sensi della Legge n. 281/1991 e della Legge Regionale n. 21/1994, che impongono la registrazione di tutti i cani all’anagrafe canina entro due mesi dalla nascita o entro 10 giorni dall’acquisizione.
L’Amministrazione comunale invita pertanto i cittadini a cogliere questa opportunità, ricordando che la registrazione consente di favorire la corretta identificazione degli animali e di contrastare il fenomeno dell’abbandono, garantendo al tempo stesso una maggiore tracciabilità e tutela per i propri compagni a quattro zampe.






