14 C
San Gavino Monreale
sabato, 8 Novembre 2025
spot_img

In quali comuni si festeggia San Gavino Martire: una devozione che unisce Sardegna e Italia

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

A pochi giorni dalla ricorrenza sul calendario, una lettera firmata giunta in redazione ripercorre la storia e la devozione legata a San Gavino Martire, figura centrale della tradizione cristiana sarda e italiana. Il testo, ricco di riferimenti storici e religiosi, illustra i luoghi in cui il Santo viene venerato e le comunità che, ancora oggi, ne custodiscono la memoria. Dalla Campania alla Sardegna, con particolare attenzione a Porto Torres, dove avvenne il martirio, e a San Gavino Monreale, il paese che porta il suo nome, la lettera testimonia come la devozione per San Gavino Martire resti viva e sia profondamente radicata nel cuore dei fedeli.


IN QUALI COMUNI D’ITALIA E SOPRATTUTTO DELLA SARDEGNA, SI FESTEGGIA SAN GAVINO MARTIRE?

Breve introduzione.

San Gavino, il cui nome deriva dal latino ‘Gabinus’, che vuol dire ‘abitante di Gabium’ (o Gabi) antica località nei pressi di Roma, (dove nacque nel III secolo) e martirizzato a Porto Torres il 25 ottobre 303). Venerato come santo dalla Chiesa Cattolica, fu probabilmente un soldato romano vissuto al tempo dell’imperatore Diocleziano, martirizzato per la fede cristiana su ordine del preside di Sardegna e Corsica di nome Barbaro. San Gavino Martire è festeggiato come patrono o santo locale in diverse località.

In Campania è festeggiato a Camposano in provincia di Napoli (patrono). San Gavino Martire è festeggiato soprattutto in Sardegna. A Sassari, dove è il patrono della Città e della sua diocesi, insieme alla Madonna delle Grazie e San Nicola. A Gavoi, festeggiato il 25 ottobre (patrono). A a Oniferi festeggiato il 25 ottobre (patrono). A Muros festeggiato il 25 ottobre (patrono). A Monti  festeggiato il  25 ottobre (patrono). A Esporlatu festeggiato nel mese di ottobre (patrono). A Illorai festeggiato nel mese di ottobre
(patrono). A Borone festeggiato la prima domenica di ottobre.

Il santo viene celebrato i primi di maggio, naturalmente, anche a San Gavino Monreale, paese che prende il nome dalla chiesa a lui dedicata, sebbene la patrona della cittadina sia Santa Chiara (alcuni considerano infatti il patrono San Gavino Martire essendo il santo che dà il nome alla cittadina e la patrona Santa Chiara).

A Porto Torres la città commemora i Santi Gavino, Proto e Gianuario (Festha Manna) i  primi di giugno. In questa città è eretto il santuario principale (la Basilica di San Gavino) nella nostra Isola.

LETTERA FIRMATA 

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News