Venerdì 31 ottobre, a partire dalle ore 16:00, Piazza della Resistenza a San Gavino Monreale si trasformerà in un luogo incantato dove antiche tradizioni sarde e moderni simboli di Halloween si incontrano in una serata di festa organizzata dalla Pro Loco di San Gavino Monreale.
L’evento “Is Animeddas incontra Halloween” nasce dal desiderio di far riscoprire ai più piccoli e agli adulti le radici di una ricorrenza antica, che in Sardegna ha sempre avuto un significato profondo. Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, vigilia di Tutti i Santi, si celebra infatti Is Animeddas, la tradizione che vuole che i confini tra il mondo dei vivi e quello dei defunti si assottiglino, permettendo alle anime dei cari scomparsi di tornare nei luoghi a loro familiari.
Secondo la tradizione più antica e radicata nell’entroterra sardo, era consuetudine lasciare le tavole imbandite per accogliere gli spiriti e donare frutta, frutta secca e dolci ai bambini che bussavano alle porte delle case. Un’usanza che richiama e ha molti punti in comune con quella anglosassone di Halloween, con le sue atmosfere misteriose e giocose.
Durante la serata, la piazza sarà suddivisa in due aree tematiche: una dedicata alla festa sarda de Is Animeddas, con dolci e frutta tradizionali, e l’altra ispirata a Halloween, con giochi e attività “da brivido” pensate per grandi e piccoli.
Non mancheranno i profumi e i sapori dell’autunno con panini “da paura”, cioccolata calda, zucchero filato, dolci, pop corn e vin brulè, per rendere l’atmosfera ancora più accogliente e festosa, in una serata che unirà memoria, diverse culture e divertimento, dove antico e moderno si fondono in un’unica grande festa dedicata alla comunità e alle sue tradizioni.







