Prenderà il via sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 9:30 a Villacidro, la prima edizione della Festa dell’Olivicoltore. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e agricoltura, ospitato nell’azienda Masoni Becciu, dove sorge la nuova cappella della Madonna dell’Ulivo, simbolo di devozione e di buon auspicio per i raccolti. L’appuntamento segna anche l’avvio del progetto dell’azienda Solinas che apre una serie di spazi dell’azienda al mondo olivicolo.
FESTA TRA FEDE E AGRICOLTURA: Immersa tra gli uliveti di Villacidro la cappella della Madonna dell’Ulivo si propone di diventare da quest’anno il fulcro di una nuova festa come segno di ringraziamento e protezione per chi lavora l’olivo. La prima edizione si svolgerà sabato, con la celebrazione della messa e momenti di preghiera, convivialità e degustazione, tra espositori provenienti da tutta l’isola. L’iniziativa nasce come voto familiare dei Solinas, ma vuole diventare un appuntamento annuale di incontro e condivisione tra olivicoltori, produttori e cittadini. Dal prossimo anno la festa si terrà a settembre, in coincidenza con il periodo del raccolto, come auspicio di prosperità per l’intera filiera.
IL PROGETTO. Accanto alla dimensione spirituale, la giornata lancerà anche l’idea di Nicola Solinas e Valentina Deidda di aprire la location aziendale come centro di aggregazione nel territorio del settore. L’azienda mette, infatti, a disposizione gratuitamente una sala panel e una serie di altri spazi per il mondo agricolo tra cui una sala convegni con nuovi ambienti dove poter ospitare degustazioni, corsi di potatura, agronomia, formazione e incontri tecnici. L’obiettivo è creare un ecosistema di olivicoltori, un luogo di confronto e crescita aperto a tutti i produttori del territorio.
“L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di forte collaborazione e come si possa valorizzare il territorio attraverso l’agricoltura – sottolinea Coldiretti Cagliari – offrire spazi di confronto e di formazione significa investire sul capitale umano e sulla qualità del nostro comparto olivicolo. L’agricoltura è presidio di vita, lavoro e coesione: iniziative come questa aiutano a costruire comunità e a rafforzare il legame tra fede, impresa e territorio”.
COLLABORAZIONI. La manifestazione, organizzata con la collaborazione di Città dell’Olio, Coldiretti Cagliari, amministrazione Comunale e il sindaco di Villacidro, Federico Sollai e Pro Loco Villacidro, vedrà la partecipazione anche del vicepresidente nazionale di Città dell’Olio, Giovanni Antonio Sechi, della presidente del GAL Linas Campidano Mariella Amisani, di consiglieri regionali e delle istituzioni locali, insieme ai rappresentanti del mondo agricolo. Durante la giornata sarà consegnata al territorio la bandiera di Città dell’Olio, come simbolo di appartenenza e impegno verso la valorizzazione dell’olivicoltura.
PROGRAMMA. Il programma prevede dalle ore 09:30 – Benvenuto agli ospiti, Apertura degli stand degli olivicoltori Assaggio dei prodotti locali; Ore 10:50 – Benedizione della Cappella della “Madonna dell’Olivo”; Ore 11:00 – Santa Messa nella Cappella della “Madonna dell’Olivo”, celebrata da Don Giovanni Cuccu; Ore 12:00 – Saluti delle autorità; Ore 12:30 – Assaggi di bruschette e olio novello; Ore 13:00 – Pranzo conviviale; Ore 15:00 – Dimostrazione di potatura a vaso policonico a cura di Nicola Solinas e Antonio Pero; Ore 16:00 – Avvio all’assaggio dell’olio Evo.







